24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Il cantante: «Non ho paura»

Vasco: Il mio declino non ci sarà

Il Rocker risponde su Facebook alle critiche del quotidiano «Il Secolo XIX». Si chiama «Senza Titolo» il nuovo album di Luca Carboni

GENOVA - «Non ho paura di nessun declino perchè non ci sarà». Vasco Rossi ha scelto di nuovo la propria pagina ufficiale di Facebook per rispondere, con questo breve messaggio, al giornalista de Il Secolo XIX, Renato Tortarolo, che oggi, dalle pagine del quotidiano genovese, aveva criticato le recenti esternazioni del rocker emiliano, accusandolo di non saper «affrontare il più semplice dei destini: il tramonto».
Nell'articolo, dal titolo Fermate Vasco, un senso non ce l'ha, Tortarolo aveva inoltre affermato che «da quando ha annunciato il ritiro a 60 anni, Vasco è precipitato in un'ansia mediatica irritante. È malato? È depresso? Ha bisogno di aiuto? Lo dica una volta per tutte e facciamola finita perché lo show malinconico del rocker brontolone, acido e rancoroso non è quello che ci si aspettava dopo tutti questi anni», aveva aggiunto il giornalista del quotidiano genovese, facendo riferimento anche ai recenti attacchi del cantautore ad un altro dei mostri sacri della musica italiana, Luciano Ligabue. «Volare alti è un privilegio ma -aveva sottolineato Tortarolo - saper atterrare dev'essere quasi un obbligo».
La replica del rocker di Zocca è arrivata dopo poche ore, nel primo pomeriggio, attraverso le pagine del più famoso social network: «No carissimo Tortarolo - ha scritto, rivolgendosi direttamente al giornalista- questa volta sbagli. Ho un sacco di progetti e ancora tanto da dire che ne rimarrai stupito», ha concluso Vasco, incassando l'appoggio di migliaia di fan, che in poche ore hanno pubblicato centinaia di commenti in difesa del cantautore.

Si chiama Senza Titolo il nuovo album di inediti di Luca Carboni, in uscita il 13 settembre. Il disco è stato anticipato dal primo singolo Fare le valigie, in rotazione radiofonica da 17 giugno e già disponibile in tutti i negozi di musica. Da pochi giorni il cantautore bolognese ha terminato la registrazione delle tracce che faranno parte del nuovo progetto discografico.
Questo nuovo album esce a cinque anni di distanza dall'ultimo disco di inediti, Le band si sciolgono, e due anni dopo la pubblicazione di Musiche Ribelli, l'omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni '70.
Carboni, 49 anni, ha prodotto in carriera 14 dischi, piazzando anche singoli di grande successo, come Mare, mare, Le ragazze o Ci Vuole un fisico bestiale, nelle principali classifiche italiane..

Kanye West: «Mi trattano come se fossi Hitler» - Kanye West, in un modo o nell'altro, riesce sempre a far parlare di sé. «La gente mi tratta come se fossi Hitler, ma io non sono così». Questo il pesante sfogo del rapper, attore e produttore discografico americano, sabato sera prima della sua esibizione al Big Chill Festival, a Londra. «Ci sono così tante stupidate nel settore della musica in questo momento. Qualcuno ha bisogno di fare la differenza e io sono uno di quelli. Non per questo però sono come Hitler». West ha continuato il suo monologo per oltre dieci minuti, nonostante i ripetuti fischi della folla che voleva soltanto ascoltare della buona musica.
Nel suo folle discorso, West ha anche detto che il video del brano Touch The Sky dovrebbe vincere tanti premi, anche perché «e' costato un milione di dollari, pagati anche per avere nel video Pamela Anderson». L'ultimo album del rapper, Watch The Throne, realizzato in collaborazione con Jay-Z, esce proprio oggi negli Stati Uniti.