Jovanotti «scrive» per Giorgia. Vasco «attacca» Ligabue
La cantante: «Ho realizzato un sogno». Vasco: «Ligabue? Un bicchiere di talento in un mare di presunzione». Per Baglioni sette concerti a Roma
MILANO - «Ligabue? Penso che sia un bicchiere di talento in un mare di presunzione». Parola di Vasco Rossi che, poco dopo mezzanotte, ha pubblicato sulla propria pagina ufficiale di Facebook uno stralcio di un'intervista fattagli da Red Ronnie che sarà pubblicata integralmente a settembre, rinfocolando una polemica nata quattro mesi fa sempre sul social network.
«Caro Liga - era il messaggio comparso su Facebook la sera del 10 aprile - quando avrai scritto anche tu quasi duecento canzoni e avrai pubblicato sedici album inediti potrai essere messo sul mio stesso piano. Devi mangiare ancora un po' di polenta prima di poterti confrontare con me». La breve nota, firmata «Vasco», era intitolata «Ho inaugurato la stagione del parliamoci chiaro e del parliamoci forte». Poco dopo Tania Sachs, la portavoce di Blasco, aveva calmato le acque riferendo che «e' comparso improvvisamente un post che secondo noi non è stato scritto da Vasco ed è quindi erroneamente attribuito a lui. Riteniamo sia qualcuno che ha voluto fare uno scherzo a tutti e due». Ora, a distanza di qualche mese, la nuova provocazione di Vasco, che ha scatenato ancora una volta i commenti dei fan: non resta che attendere la replica di Ligabue.
Jovanotti autore del nuovo singolo di Giorgia - Ci sarà anche un brano scritto da Jovantotti nel nuovo album di Giorgia. Si intitolerà Tu mi porti su e sarà contenuto nel disco Oltre alle apparenze, nei negozi dal 6 settembre. «Ho realizzato un sogno - ha dichiarato la cantante romana -. Quando Lorenzo scrisse per Irene Grandi, nel '95, io rosicai tantissimo. E finalmente ce l'abbiamo fatta».
Tu mi porti su' è un brano allegro e gioioso, che «sembra leggero ma invece fa riflettere, le linee di testo sono molto profonde. Tra l'altro sembra facile da cantare ma non lo è affatto, perché è scritto nel suo modo - spiega Giorgia -. Ci vuole un sacco di fiato, cosa che Lorenzo ha, si vede quando è in concerto. Ha un'energia e una tecnica pazzesche».
Ma quello di Jovanotti non è l'unico contributo eccellente contenuto nel nuovo album: Eros Ramazzotti duetta con Giorgia in Inevitabile, Marina Rei ha collaborato al brano Passerà l'estate mentre Busbee, già autore per Anastacia e Katy Perry, ha firmato E' l'amore che conta.
Bocelli, a ruba i biglietti per il concerto di New York - Sono spariti in poche ore i biglietti per il concerto-evento di Andrea Bocelli al Central Park di New York, in programma il 15 settembre. Il cantante si esibirà nella Great Lawn, la location più prestigiosa al mondo per i concerti all'aperto, un mito per generazioni di fan della musica di tutti i generi e di tutto il mondo.
Bocelli sarà accompagnato dalla prestigiosa New York Philarmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert. L'evento sarà registrato e pubblicato in formato cd e dvd con il titolo «Andrea Bocelli Live in Central Park»: l'uscita è prevista per novembre.
Per Claudio Baglioni sette concerti a Roma - Si chiama Dieci dita il nuovo progetto musicale di Claudio Baglioni che comprende sette concerti nei giorni che vanno da Natale a Capodanno a Roma. Lo spettacolo andrà in scena all'«Auditorium della Musica» e avrà una scenografia teatrale che vedrà il cantante agire in mezzo al pubblico. Dei biglietti esclusivi «palco» inoltre permetteranno ai fan di stare a contatto diretto con il cantautore partecipando direttamente allo spettacolo.
Le prevendite saranno attive dall'1 settembre per gli iscritti a «ClaB on line», il sito del fun-club officiale di Claudio Baglioni, mentre per tutti gli altri i biglietti saranno in vendita dal 6 settembre. Insieme al biglietto verrà distribuita una card diversa per ogni serata che darà diritto ad una serie di vantaggi, sconti e servizi.