29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
David di Donatello

Galan: Sogno vittoria italiana a Cannes e Venezia

«In bocca a lupo a Moretti e Sorrentino per il loro film»

ROMA - Il ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan, 'sogna' la vittoria di un film italiano sia al festival di Cannes che a quello di Venezia. Lo ha affermato il ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan, che durante la cerimonia al Quirinale con i candidati al premio David di Donatello, ha anche dato il suo in bocca al lupo a Nanni Moretti e Paolo Sorrentino.

«Colgo questa splendida occasione - ha affermato - per gli auguri al cinema italiano a Cannes, dove mi recherò personalmente a rappresentare il governo italiano. Cannes, un appuntamento al quale la nostra cinematografia si presenta con un ricca proposta artistica e finalmente con vera stabilità economica. Il mio più convinto 'in bocca al lupo' a Nanni Moretti e Paolo Sorrentino in concorso con Habemus Papam e This Must Be the Place e ad Alice Rohrwacher che presenta fuori concorso la sua opera prima 'Corpo Celeste'. E una grande gioia ci ha, inoltre, donato la notizia della Palma d'Oro alla Carriera a Bernardo Bertolucci, un grande contemporaneo che è già un 'classico'».

«Spero - ha concluso Galan - che questa onda lunga del cinema italiano possa arrivare dalle spiagge di Cannes fino al lido di Venezia dove, da troppi anni, attendiamo un'affermazione significativa per il nostro cinema. Ecco il mio sogno. Un risultato a Cannes, un risultato a Venezia. Perché non sognare? E' quanto ci insegna il nostro cinema. L'anniversario dell'Unità d'Italia mi sta particolarmente a cuore, ecco perché non sono riuscito a trovare una conclusione diversa da un semplice, ma sentito: viva l'italia, viva il cinema italiano».