18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Musica & Concerti

Assisi: Schifani e membri del Governo al concerto di Natale

Il tenore Andrea Bocelli si esibirà accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

ASSISI - Anche il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà presente, sabato 19 dicembre, al 24esimo «Concerto di Natale». Nella Basilica Superiore di San Francesco il tenore Andrea Bocelli si esibirà accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal maestro Steven Mercurio (ad assistere il direttore Generale, Mauro Masi ed il Direttore di Rai Uno, Mauro Mazza). Per Bocelli si tratta della prima tappa al rientro in Italia dopo i successi ottenuti a Los Angeles.

Hanno confermato la presenza anche membri del Governo, il Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, nonché il Segretario Generale del Consiglio dei Ministri, Manlio Strano, il Presidente del gruppo del PDL Maurizio Gasparri, il Segretario Generale del Quirinale Donato Marra e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Carlo Amedeo Giovanardi. Da quanto spiegato dai francescani del Sacro Convento, per la prima volta le prove generali potranno essere seguite dagli assisani attesi nel pomeriggio di oggi alle 17,00 in Basilica.

Domani invece, alle 11, ad aprire il concerto il saluto del Padre Custode, Giuseppe Piemontese che rinnoverà l'appello dei giorni scorsi. «Si allestiscano presepi, piccoli, semplici o grandi - aveva detto - sull'esempio di San Francesco. Solo un'ondata di amore può riscaldare tanti cuori, ormai avvolti nell'era glaciale, e suscitare solidarietà e responsabilità verso gli altri uomini». A presenziare all'evento, inoltre, il Legato Pontificio, Cardinale Attilio Nicora, il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, monsignor Vincenzo Paglia, il Ministro Generale dei frati Minori Conventuali, Marco Tasca.

La comunità francescana ha invitato ad Assisi, città simbolo di pace e dialogo, anche l'ambasciatore d'Egitto Ashraf Rashed e l'Ambasciatore dello Stato d'Israele in Italia.