28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
MUSICA

Capossela e Calexico sul palco insieme per la prima volta

Il concerto mercoledì all'Ippodromo delle Capannelle di Roma

ROMA - Mercoledì Vinicio Capossela e Calexico per la prima volta si divideranno il palcoscenico. Nell'occasione, all'Ippodromo delle Capannelle di Roma per Rock in Roma, le due band si esibiranno prima separatamente e poi insieme nel finale con brani estratti da entrambi i repertori. Online è disponibile un brano relativo alla registrazione del brano La faccia della terra, inciso nel marzo del 2008 a Tucson, nello studio dei Calexico e contenuto nell'album di Capossela Da solo.

«Quando 'Da solo' era ormai già finito e missato, è venuto un viaggio verso il West dell'America -ha raccontato Capossela - e in quel viaggio la lettura dei Racconti dell'Ohio di Sherwood Anderson, e tutta quell'America biblica e rurale fatta di piccoli villaggi e di pulsioni nascoste, una specie di Spoon River dei vivi, che ha portato alla scrittura un ultimo pezzo, tra le camere dei motel guidando verso ovest. Si intitola la faccia della terra, perché solo quando 'si è soli' si usa dire 'sulla faccia della terra'».

I Calexico e Capossela saranno in concerto insieme anche a Torino. «La loro musica ha in sé il grande spazio, la polvere nell'aria cristallina, e quella secca e pulita delle loro camicie a quadri e delle pelli abbronzate - ha continuato Capossela - una musica in cui scintillano lampi di trombe d'alluminio. Trombe mariachi su una musica cromata, riverniciata. Una Eldorado rimessa a nuovo e tirata a lucido».