19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Ospiti Andrea Mirò, Rino Gaetano band e Franco Califano. Finale con Mario Biondi e Patty Pravo

Musica per i borghi: la 7ª edizione a Marsciano, Deruta e Collazzone

Torna, tra giugno e luglio, il festival itinerante di musica etnica e popolare

PERUGIA – Torna per il settimo anno Musica per i borghi, il festival itinerante di musica etnica e popolare che animerà le serate estive della Media valle del Tevere. Cartellone ricco anche per questa settima edizione che avrà come location le piazze e i centri storici di Marsciano, Collazzone e Deruta.
«Punteremo anche quest’anno sulla qualità e sul binomio cultura e territorio – ha spiegato durante la presentazione del programma, giovedì 16 aprile all’hotel Brufani, Beppe Vessicchio, direttore artistico della manifestazione -, proponendo un cartellone all’insegna della buona musica e delle ‘provocazioni’ artistiche, che ci hanno sempre premiato».

Si parte il 13 giugno a Spina di Marsciano con il concerto di Andrea Mirò, cantautrice presente a Sanremo per tre edizioni del festival, spesso partner artistica di Enrico Ruggeri. Spazio poi alla musica napoletana nella serata del 20 giugno a Castello delle forme, a Marsciano, per un «spettacolo ‘inevitabile’ - ha detto Vessicchio – visto il contributo fondamentale della musica napoletana per la cultura musicale italiana e viste le tante richieste che abbiamo avuto per riproporre anche quest’anno una dedica del genere». Attesissimo anche il concerto della Rino Gaetano band, ospite a Collepepe sabato 27 giugno.

Il programma di luglio inizierà con lo spettacolo della Kee Marcello band, venerdì 3 a Cerqueto di Marsciano: una delle «provocazioni» di Vessicchio che ha pensato a questo chitarrista heavy metal, che ha suonato con gli Europe, per proporre uno spettacolo «di rottura», rispetto al cartellone di musica popolare. Sabato 4 luglio, a Deruta, il concerto Grazie dei fior, «percorso sentimentale e vocale nella canzone italiana degli anni ’40 e ’50 – ha anticipato il direttore artistico di Musica per i borghi – con Gabriella Scalise, insegnante di canto di ‘Amici», con alcuni allievi della trasmissione». Divertimento assicurato, poi, sabato 11 luglio, a Collazzone, con la Banda Osiris, direttamente da «Parla con me» di Serena Dandini. Franco Califano e Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi, stupiranno, sabato 18 luglio, il pubblico di Papiano con il loro «Viaggio maledetto».

Come da tradizione, giovedì 23 e venerdì 24 luglio, consueto appuntamento a Marsciano con le taverne aperte e gli spettacoli degli artisti di strada: anteprima al gran finale di sabato 25 luglio, quando sempre a Marsciano, la strana coppia Mario Biondi e Patty Pravo si proporranno in «Italianstyle». «Due personaggi completamente diversi, molto lontani artisticamente – ha detto Vessicchio -, che sicuramente sorprenderanno il pubblico di Musica per i borghi».

«Siamo orgogliosi – ha commentato il sindaco di Collazzone, Alberto Borioli – di poter ospitare anche quest’anno Musica per i borghi, manifestazione che cresce anno dopo anno anche grazie all’impegno del maestro Vessicchio nel pensare sempre a un programma nuovo e interessante e all’apporto fondamentale del direttore esecutivo Salvatore Corazza e del direttore generale Walter Pescatori». Soddisfazione anche dall’assessore comunale alla cultura di Deruta, Laura Buco, e dall’assessore regionale alla cultura e ai centri storici Silvano Rometti, che ha ribadito la «qualità e il prestigio di una simile manifestazione che valorizza il nostro territorio e i piccoli borghi».
Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti.