1 maggio 2024
Aggiornato 00:30
Tra i presenti anche Antonio Marinelli, presidente della Bcc di Mantignana

Chiuso il sipario sul Corciano Festival: un successo l’edizione 2008

A chiudere il 44esimo appuntamento il concerto della Fermo Orchestra Fiati

Se a far grande un’iniziativa è il gradimento del pubblico che assiste, i vari minuti di applausi alla fine della prima parte della serata conclusiva del Corciano Festival, domenica 17 agosto, hanno sicuramente confermato un dato: la rassegna estiva corcianese, giunta alla sua 44ª edizione, è stata anche quest’anno un successo. A chiudere il sipario l’appuntamento «Corciano in banda», durante il quale la Fermo Orchestra Fiati, diretta dal maestro Angelo Bolciaghi e con Kenneth Goldsmith al violino, si è esibita sulle musiche di Berio, Reed, Whitacre, Sostakovic, e Gottschalk.

Il gruppo è il vincitore del primo premio del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda di Corciano edizione 2006. Concorso che ha ricevuto, proprio nel 2006, la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo Umbro di Mantignana. Che da anni è coinvolta nelle iniziative promosse dal Comune di Corciano, con particolare attenzione al Corciano Festival, e che da quest’anno è entrata a far parte del comitato di coordinamento del festival. «Noi da sempre diamo la nostra attenzione e il nostro appoggio alle varie iniziative del Comune di Corciano – ha precisato il presidente della banca Antonio Marinelli -, in particolare al Corciano Festival, ma anche a tutte quelle iniziative culturali che possano dare maggior lustro al territorio. Per questo motivo, nel 2006, abbiamo contribuito alla sponsorizzazione di questo concorso internazionale e speriamo di poter seguire questa strada, cioè quella di essere sempre presenti e di essere capaci di dare la nostra collaborazione». «Un’edizione straordinaria – ha affermato Nadia Ginetti, sindaco di Corciano - con una conclusione di grande valore.

Un anno speciale dedicato a grandi artisti internazionali come Giuseppe Gallo, locali come Artemio Giovagnoni, fino ad artisti importanti e di recente scomparsi come Giuseppe De Gregorio. Un’edizione speciale anche per il teatro, con le nostre tradizionali rievocazioni storiche. Ma l’aspetto musicale e quello dei giovani artisti quest’anno ha sicuramente segnato l’iniziativa». E nel corso della serata in piazza Coragino, infatti, sono stati premiati i primi arrivati del Premio Corciano Scultura/Pittura. A vincere il primo attestato, riconoscimento offerto dal Comune di Corciano, il giovane artista Andrea Michelsanti. «Sicuramente le cose devono essere rinnovate e ai giovani bisogna dare lo spazio che giustamente meritano – ha spiegato Antonio Marinelli».

Le opere presentate nel corso del Corciano Festival 2008 verranno esposte all’interno di un museo di arte contemporanea che sarà allestito dall’amministrazione comunale. «Ringrazio gli sponsor che hanno dimostrato di avere grande fiducia in questa manifestazione – ha detto Nadia Ginetti -, in particolare la Banca di Credito Cooperativo Umbro di Mantignana . Il sostegno è fondamentale perché è sempre più difficile per le amministrazioni locali trovare fondi propri per investire in cultura».

Errico Mascioli