26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
OGR

L’estate torinese passa dalle OGR: un nuovo dehors in stile industriale e un programma ricco di appuntamenti 

Venerdì 22 giugno le OGR inaugurano la stagione estiva con 'OGR is more: l’estate si snoda qui', un'intera giornata per conoscere e apprezzare le varie offerte delle ex officine ferroviarie e il nuovo dehors

TORINO - A nove mesi dalla grande apertura, le OGR di corso Castelfidardo aggiungono un nuova freccia al loro arco: il dehors esterno in pieno stile industriale. «Siamo già proiettati verso la prossima estate» ha affermato il direttore artistico, Nicola Ricciardi, che vede in questi spazi un ulteriore possibile location per i concerti in programma. Con 170mila visitatori accolti fin ora, attraverso le varie offerte, il nuovo dehors allestito con dei conteiner che richiamano l'anima industriale del luogo, è solo una piccola parte di quello che sarà il futuro delle OGR.

OGR IS MORE - Tornando al presente, venerdì 22 giugno le OGR inaugurano la stagione estiva con 'OGR is more: l’estate si snoda qui', un'intera giornata per conoscere e apprezzare le varie offerte delle ex officine ferroviarie. Si parte alle 7 di mattina con la colazione dello Snodo, si passa al dj-set live dei Materianera nel nuovo dehors, fino ad arrivare alla chiusura, prevista per le 2 del mattino successivo. In occasione dell'evento che inaugura l'estate, tutte le mostre allestite saranno visitabili gratuitamente e con orario prolungato. Transnatural Shop sarà inoltre aperto straordinariamente fino alle 24 e Snodo sarà attivo tutto il giorno nei sui diversi spazi (bar, social table, bistrot, lounge, ristorante premium e dehors). 

MOSTRE ED EVENTI - Tra le mostre in programma, visitabili a partire dalla giornata di venerdì 22 giugno, ricordiamo la videoinstallazione 'Reverse angle' di Davide Ferrario, che mostra una serie di riprese fatte con il cellulare che il regista ha commissionato ad alcuni migranti della comunità di Pecetto Torinese, così da fornire un interessante punto di vista alternativo. Sul tema dell'accoglienza e dell'accessività che sono, ribadisce il direttore artistico, matrici distintive di OGR, si basa anche la mostra 'Forgive me, distant wars, for bringing flowers' che inaugurerà il 12 luglio. Si tratta della prima personale del trio iraniano di artisti Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian, a cura di Abaseh Mirvali. Ma non finisce qui: l'estate di OGR prosegue con una serata interamente dedicata al mondo jazz. Venerdì 13 luglio la Sala Fucine si trasformerà in un intimo e suggestivo Jazz Club sulle note del trio John De Leo Trio, Yamanaka Female Trio e Diego Borotti NU4tet. A partire da settembre poi andrà in scena il meglio della musica africana contemporanea, con la rassegna 'Africa Now'. Sabato 22 settembre saliranno sul palco Tony Allen & Jeff Mills, seguiti, venerdì 5 ottobre, da Amadou & Mariam. Infine, venerdì 19 ottobre, sarà la volta di Bombino, definito il nuovo Jimi Hendrix. Dalle immagini riprese dei giovani migranti africani di Pecetto Torinese alla rassegna Afria Now le OGR affrontano in questa programmazione grandi temi di attualità utilizzando al massimo linguaggi eterogenei del panorama cultuale.