29 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Cronaca

«Mezzi pubblici gratuiti nei giorni di blocco auto»: la proposta del sindaco di Rivalta

L'idea nasce dal sindaco di Rivalta, Nicola de Ruggiero, ma per attuarla c'è bisogno della cooperazione tra le amministrazioni pubbliche locali: «Appendino condivida le decisioni da prendere anche con noi»

RIVALTA - Trasporto pubblico locale gratuito nei giorni di blocco auto. La proposta è chiara e arriva da uno dei comuni del torinese, Rivalta. L’idea arriva dal sindaco del comune alle porte di Torino, Nicola de Ruggiero: «Noi esigiamo che il trasporto pubblico locale nei giorni di blocco sia gratuito e che il servizio pubblico che collega Rivalta con Torino sia puntuale e potenziato nelle sue corse. Non possiamo aspettare la nuova stazione della metropolitana al San Luigi».

LA PROPOSTA - Lo smog è un problema. L’accordo tra le regioni del Nord è senza dubbio un passo importante per combattere l’inquinamento, ma per trovare le soluzioni migliori è necessaria la cooperazione tra tutti gli enti coinvolti: piccoli comuni, grandi comuni e Regione Piemonte. Il Comune di Rivalta è pronto a fare la sua parte: «Il nostro Comune darà il suo contributo al pieno raggiungimento degli obiettivi sovraregionali, adottando i provvedimenti che saranno necessari, ma chiedendo che accanto a queste misure siano chiari ed evidenti ai cittadini gli sforzi delle amministrazioni pubbliche sul tema del trasporto pubblico locale». 

ATTACCO AD APPENDINO - Importante poi il legame tra Rivalta e Torino: inevitabilmente, le scelte prese dall’amministrazione del capoluogo piemontese incidono anche sui comuni limitrofi. Ecco perchè, de Ruggiero si rivolge direttamente a Chiara Appendino, auspicando dalla prima cittadina una maggiore sinergia: «Ci auguriamo che la Sindaca di Torino Chiara Appendino si ricordi di essere anche Sindaca della Città Metropolitana e, invece di giocare a fare la prima della classe, condivida con le altre amministrazioni comunali le decisioni da prendere».