Morto Sergio Zaniboni, addio al torinese che disegnò Diabolik
Il celebre fumettista, 80 anni, è mancato qualche giorno fa. Ha disegnato le avventure di Diabolik e il logo delle figurine Panini
TORINO - Torino piange Sergio Zaniboni, 80 anni, celebre fumettista famoso soprattutto per aver dato vita alle avventure di Diabolik, uno dei personaggi più seguiti, il «Re del brivido». Zaniboni, nato all’ombra della Mole nel 1937, è morto portandosi dietro quella passione verace e quel talento unico che gli avevano permesso di disegnare circa 300 avventure di Diabolik.
ZANIBONI E DIABOLIK - Di lui si ricordano tantissime copertine e il logo delle figurine Panini, capace di accompagnare i sogni di migliaia di giovani di diverse generazioni. Fu lui inoltre a disegnare Eva Kant, compagna di Diabolik, una donna ispirata alla modella torinese Cristina Adinolfi. Il mondo dei fumetti piange una matita precisa e geniale, l’artista che probabilmente è riuscito a dare meglio vita al mondo di Diabolik e ad accompagnare tantissimi ragazzi in un vortice di lettura e avventura.
- 04/11/2018 Ritrovato anziano di 74 anni disperso tra i boschi Torinesi in cerca di funghi
- 02/11/2018 Maltempo in Valle d’Aosta: cade un castagno su una Jeep, muoiono due Torinesi
- 29/10/2018 Cade un pezzo della facciata del Comando di via Arcivescovado, non ci sono feriti
- 10/09/2018 Primo giorno di scuola: la sindaca Appendino con gli alunni dell'istituto Peyron