28 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Cronaca

La Cina investe sulla tecnologia piemontese: 60 nuove assunzioni alla Blue Engineering

L'80 % della Blue Engineering di Rivoli viene acquistato dalla Crrc, il più grande costruttore al mondo di materiale rotabile e da altri colossi cinesi

RIVOLI - Dalla Cina a Rivoli, per acquistare le migliori tecnologie nel settore ferroviario e dell’automotive. Buone notizie per la Blue Engineering di Rivoli e i suoi dipendenti: Crrc, il più grande costruttore al mondo di materiale rotabile, ha acquistato l’80% dell’azienda insieme a Cmc e Genertech, colossi cinesi. Un’operazione che permetterà di assumere 60 nuove persone e di sviluppare ulteriormente l’azienda grazie al mercato cinese.

Cina-Italia, un ponte più che mai vivo
L’azienda, specializzata nella progettizzazione e ingegnerizzazione dei mezzi ferroviari, assumerà quindi sessanta persone come spiegato dall’ad Mohamed Eid, amministratore delegato: «Acquisizione ci garantisce commesse per i prossimi 4 anni. Da 112 dipendenti siamo passati a 180 e la prospettiva è quella di raddoppiare entro il quadriennio». Gli investitori cinesi, dal canto loro, hanno spiegato i motivi che hanno portato ad acquistare una fetta così importante di questa realtà piemontese: «Crediamo nella Blue e nell’Italia. la società torinese potrà diventare la nostra porta d’accesso al mercato europeo e intendiamo aiutare la Blue a svilupparsi nel mercato cinese»