2 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Millefoglio

Fiume Po, lunedì intervento urgente contro il millefoglio: ecco cosa verrà fatto

Dopo l'intervento dello scorso agosto, una squadra di tecnici lavorerà per togliere dall'acqua la pianta tropicale che ha reso verdi le acque del fiume. Il rischio? Che il problema possa allargarsi

TORINO - Si disputerà lunedì 3 ottobre l'ultima battaglia, quantomeno in ordine cronologico, della città di Torino contro il millefoglio. La pianta tropicale che ha infestato le acque del fiume Po è ancora lì, nonostante l'intervento dello scorso agosto. La situazione è migliorata, ma prima che possa degenerare del tutto, il tavolo tecnico composto da Comune, Regione e i vari esperti delle associazioni (Arpa, Ipla, Università di Torino, Amiat e Enea) ha deciso di intervenire con assoluta urgenza.

L'intervento di lunedì: ecco cosa verrà fatto
Per debellare completamente il problema, come vi avevamo già anticipato, servirà pazienza e tempo. Quello di lunedì sarà infatti un intervento propedeutico a quelli che verranno effettuati nelle prossime settimane. Cosa verrà fatto lunedì? I tecnici, dalle 8 del mattino, si muoveranno a bordo delle imbarcazioni e raccoglieranno le piante a mano estirpandole, come già capitato in precedenza.  Fondamentale l'utilizzo di una rete protettiva, con delle maglie di un centimetro circa. L'obiettivo? Quello di contenere il millefoglio, evitando che qualsiasi pezzetto venga trasportato a valle dalla corrente. La «battaglia» è imminente, Torino riuscirà a vincere la «guerra»?