28 agosto 2025
Aggiornato 14:00
Istruzione

Gli studenti esultano: la Regione coprirà il 100% delle richieste delle borse di studio

Ad annunciarlo è l'assessora al Diritto allo Studio universitario Monica Cerutti: "Era uno degli obiettivi che ci eravamo posti di raggiungere"

PIEMONTE - «È immensa la gioia che provo nel dare questo annuncio: grazie al frutto del lavoro svolto nel settore del Diritto allo Studio universitario negli ultimi due anni e grazie all’incremento dei fondi regionali dal 2014 a oggi, finalmente nel 2016 la Regione Piemonte sarà in grado di coprire il 100%, ovvero tutte, le borse di studio degli studenti aventi diritto». Ad annunciarlo è Monica Cerutti, assessore al Diritto allo Studio universitario.

La copertura aumentata dal 55% al 100% in quattro anni
Come spiegato dalla Cerutti, la copertura della totalità delle richieste è figlia di un percorso non semplice. Dal 2014 infatti sono stati incrementati i fondi regionali per il Diritto allo Studio universitario, passati dai 12.120.166 di euro del 2013 ai 17,3 milioni nel 2016. L'aumento di fondi ha permesso di portare la copertura dal 55,1% al 100% di quest'anno: un traguardo davvero importante per garantire ai ragazzi piemontesi un percorso di crescita ottimale.

La gioia di Marta Levi, presidente EDISU Piemonte
Anche Marta Levi, presidente EDISU Piemonte ha commentato: «Esprimo viva soddisfazione per il risultato raggiunto. Lo sforzo compiuto dalla Regione Piemonte e da Edisu in questi ultimi due anni ci ha consentito di arrivare ad un incremento significativo delle risorse del Fondo Integrativo Statale. Le risorse comunicate dal MIUR per l’anno accademico 15/16, se ci saranno assegnate per tempo, ci consentiranno di scorrere le graduatorie e di pagare le borse a tutti gli aventi diritto azzerando la vergognosa categoria degli studenti «idonei»»