20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Sondaggio del programma di La7

Il sondaggio di «Piazza Pulita» elegge Fassino sindaco dopo il ballottaggio con Appendino

Lo scenario ipotizzato da Index research, su commissione del programma di La7, vede un Piero Fassino costretto al ballottaggio e con un 44% totale di preferenze al primo turno di voto

TORINO - Piero Fassino e Chiara Appendino finiscono al ballottaggio, con una vittoria finale e una riconferma in volata per l’attuale sindaco di Torino per 55% a 45%. Questo il quadro che viene fuori da un sondaggio commissionato dal programma televisivo di La7 a Index research sulle prossime elezioni comunali nel capoluogo piemontese che vedrà i torinesi alle urne il 5 giugno con l’eventuale ballottaggio il giorno 19 dello stesso mese.

Fassino al 44%, si va al ballottaggio
Lo scenario ipotizzato da Index research vede un Piero Fassino costretto al ballottaggio e con un 44% totale di preferenze al primo turno di voto. Dietro l’attuale primo cittadino, candidato per il Pd, ci sarebbe la grillina Chiara Appendino con il 27% dei voti dei torinesi. Senza il quorum l’elezione del sindaco passerebbe dal ballottaggio e qui la partita si farebbe più complicata per Fassino che, alla fine, secondo il sondaggio commissionato da La7, la spunterebbe con il 55% delle preferenze.

Sorride Airaudo, debacle del centrodestra
Dopo il due Piero Fassino-Chiara Appendino in molti si sarebbero aspettati il centrodestra, invece non è così. Con il 10% dei voti salirebbe sul podio virtuale Giorgio Airaudo di «Torino in Comune» che, già informato del sondaggio nel pomeriggio di ieri, si è detto contento ma che lui comunque corre per la vittoria e non si accontenta dei sondaggi. Male, malissimo il centrodestra, sintomo che questo tentennamento infinito nella scelta di un candidato non piace all’elettorato. Roberto Rosso, Alberto Morano, Osvaldo Napoli e tanti altri nomi fatti nelle settimane addietro per il momento si contenderebbero una minima fetta del voto dei torinesi.