28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Lavoro

Mercatone Uno, i dipendenti in cassa integrazione rientreranno al lavoro

E' quanto emerso nel tavolo di crisi sul gruppo Mercatone Uno svoltosi lunedì presso il ministero dello Sviluppo economico.

TORINO - I 20 lavoratori in cassa integrazione a zero ore dell'ex Tre Stelle di Beinasco, (gruppo Mercatone Uno) rientreranno al lavoro il prossimo primo marzo, mentre il magazzino di Mappano, che dà lavoro ad alcune decine di dipendenti, riaprirà il prossimo 19 giugno. E' quanto emerso nel tavolo di crisi sul gruppo Mercatone Uno svoltosi lunedì presso il ministero dello Sviluppo economico, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte. Il secondo elemento emerso nell'incontro, rende noto l'assessore al Lavoro piemontese Gianna Pentenero - concerne la situazione economica del gruppo, in netto miglioramento, tanto da far parlare gli amministratori straordinari di «un malato convalescente in dirittura di guarigione».

Gianna Pentenero: «Accogliamo positivamente le novità»
Infine, è stato annunciata l'intenzione di predisporre un bando di gara per la cessione dell'azienda, che comprenda l'intero complesso, quindi tutti i 79 siti, di cui 60 aperti, evitando il cosiddetto «spezzatino». «Accogliamo positivamente le novità emerse dal tavolo di crisi - ha dichiarato Pentenero - che fanno intravedere la possibilità di un'uscita dalla crisi in grado di salvaguardare la continuità dell'attività e i livelli occupazionali. Resta comunque alta l'attenzione sulla vicenda, perché non possiamo dare per scontato che il futuro proprietario decida di mantenere un assetto uguale a quello attuale».