28 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Il progetto di I Love Toret

I toret diventano «smart»: daranno informazioni a chi passa

Le tradizionali fontanelle verdi con la testa di toro diventeranno presto delle antenne in grado di offrire informazioni sul luogo in cui sono collocate e dare notizie di pubblica utilità, semplicemente connettendosi con lo smartphone

TORINO - Fontane che fanno da info point. E non fontane qualunque, ma i nostri amatissimi toret. Forse non tutti lo sanno, ma Torino è l’unica città al mondo ad avere una rete così estesa di fontane pubbliche così fortemente riconoscibili. Che, ora, diventano pure «smart». Sì, perché le tradizionali fontanelle verdi con la testa di toro diventeranno presto delle «antenne» in grado di offrire a chi passa informazioni sul luogo in cui sono collocate e dare notizie di pubblica utilità, semplicemente connettendosi con lo smartphone. Semplice, geniale, veloce.

Contenuti geolocalizzati e personalizzati
I toret intelligenti sono riconoscibili dal marchio giallo posto davanti e dietro. Basta scaricare sul telefono l’app I love toret e avremo a disposizione dei contenuti geolocalizzati e personalizzati: la storia del quartiere, la descrizione dei monumenti più significativi, gli eventi culturali nel raggio di qualche centinaio di metri. Ma anche i dati sulla qualità dell’acqua emessa dalla fontana stessa. In un secondo momento sarà anche possibile interagire, navigando all’interno dei contenuti e condividendo le informazioni sui social. Per ora il progetto è in fase sperimentale: le antenne saranno installate in cinque fontanelle del centro (piazza Castello, piazza San Carlo, Porta Susa, piazza Vittorio e piazza Bernini).

Il toret tecnologico sempre più simbolo della città
Il progetto è stato ideato e sviluppato dall’associazione I Love Toret, con il supporto progettuale e tecnologico di Wedoo, digital agency torinese da tempo attiva sul fronte delle tecnologie innovative. «Ora abbiamo la possibilità di dare voce ai toret e creare qualcosa che nessuna città può vantare» spiega Mauro Allietta, presidente di I Love Toret. «Anche dal punto di vista dei servizi innovativi, un sogno che sta prendendo ancora più forma: un toret anche tecnologico sempre più simbolo di questa città». Un progetto di marketing territoriale e turistico decisamente all’avanguardia, che pone questo di Torino tra gli esperimenti più interessanti in Europa in questo senso.