28 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Nell'anno delle elezioni

Classifica dei sindaci più amati d’Italia, Piero Fassino al quarto posto

Stabile l’appeal che il primo cittadino di Torino ha rispetto a un anno fa. Tra i sindaci delle grandi città e tra quelli del Piemonte si conferma al primo posto

TORINO - Visto l’annuncio della sua ricandidatura alle prossime elezioni amministrative sarà sicuramente contento, ma lo saranno un po’ meno i suoi rivali. Piero Fassino risulta essere il quarto sindaco più amato d’Italia e il primo del Piemonte secondo uno studio realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore.

Appeal più alto rispetto al 2011
Fassino si conferma stabile vicino al podio come era avvenuto lo scorso anno, così come arriva nuovamente la conferma che tra i primi cittadini delle grandi città è quello che piace di più. Gli altri sono tutti sotto di lui: Nardella di Firenze è sesto, Pisapia di Milano diciottesimo, De Magistris di Napoli settantaseiesimo e Orlando di Palermo settantasettesimo. L’appeal dell’ex segretario dei Ds è in crescita di tre punti percentuali rispetto al 2011, anno della sua elezione, anche se negli ultimi dodici mesi ha perso otto decimi.

Primo in Piemonte
Tra gli otto sindaci piemontesi c’è Fassino al quarto posto e poi c’è Maria Rita Rossa (Alessandria) che chiude la classifica piazzandosi all’ultimo posto con un consenso sceso del 26% rispetto all’elezione del 2012. Gli altri primi cittadini regionali si posizionano al quattordicesimo posto (Silvia Marchianini di Verbania), al trentatreesimo posto Maura Forte di Vercelli, al trentottesimo Marco Cavicchioli di Biella, al sessantanovesimo a parimerito Federico Borgia di Cuneo e Fabrizio Brignolo di Asti.

Il podio dei sindaci più amati
Se Piero Fassino rimane fuori dal podio per soli tre decimi, sulla «pedana» salgono Matteo Ricci di Pesaro (terzo), Luigi Brugnaro di Venezia (secondo) e Paolo Perrone di Lecce, sindaco più amato d’Italia con il 62% di gradimento.