25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
La classifica del Sole 24 Ore

E' Renzi il sindaco più amato d'Italia

Solo 73mi Alemanno e la Moratti. Zaita primo delle regioni. Premiati anche Chiamparino, Rossi e Formigoni

ROMA - Matteo Renzi, Luca Zaia e Sergio Chiamparino. Sono loro gli amministratori locali più amati dagli italiani. Tra visite ad Arcore e tentativi di «rottamazioni» dei dirigenti del centrosinistra il primo cittadino di Firenze si piazza in testa alla classifica dei sindaci più apprezzati dai propri concittadini, secondo l'annuale classifica stilata da Ipr Marketing per il Sole24Ore. Dietro di lui resta incollato il sindaco di Torino con un gradimento del 66%. Nella gara tra i presidenti di regione non sembra invece esserci partita: il governatore del Veneto, Zaia, si piazza al primo posto, ben dieci posizioni più in alto del suo collega leghista alla guida del Piemonte, Roberto Cota, che è arrivato appena undicesimo. Una classifica che non piacerà a Nichi Vendola, governatore della Puglia in lizza per le primarie del centrosinistra, che non supera anche lui l'undicesima posizione.

Tra i sindaci in ascesa nei consensi ci sono i primi cittadini di Sassari e Bari, Gianfranco Ganau e Michele Emiliano. In salita anche Massimo Cialente, il sindaco dell'Aquila che ha gestito la tragedia del terremoto e che gode ancora del 62% dei consensi. Lontanissimi dalla vetta della classifica sono invece Letizia Moratti e Gianni Alemanno, rispettivamente alla guida dei comuni di Milano e Roma e finiti pari merito alla 73sima posizione, in calo entrambi di ben 5 punti percentuali rispetto all'ultima rilevazione. Sul sindaco della capitale pare aver pesato in particolare lo scandalo della «parentopoli» romana che lo ha fatto andare a picco nei sondaggi tra i suoi concittadini.

Dietro Zaia, tra i presidenti di Regione, si trovano il governatore della Toscana, Enrico Rossi, e quelli di Calabria e Lombardia, Giuseppe Scopelliti e Roberto Formigoni. Tra i presidenti della provincia il primo è quello di Caserta, Domenico Zinzi, seguito da quelli di Pordenone e Isernia.

Se Cialente è uscito dall'emergenza del terremoto de L'Aquila con un'impennata nei consensi non ha fatto altrettanto Rosa Russo Iervolino a Napoli con il problema dei rifiuti. E' lei infatti all'ultimo posto nella classifica dei sindaci, pari merito con il primo cittadino di Palermo, Diego Cammarata.