19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Sondaggio annuale del Sole 24 Ore - Ipr

Regioni: Zaia sempre in testa, per il secondo anno insieme a Rossi

Aumenta il consenso per Caldoro e Vendola. Perde consensi il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti che si colloca in 6 posizione con il 54%, in calo di quasi 4 punti; e quello della Lombardia Roberto Formigoni in 12esima posizione con un calo di 5 punti

ROMA - Luca Zaia, governatore leghista del Veneto, in testa alla classifica dei presidenti di regione per il secondo anno consecutivo, anche se in lieve calo di consensi rispetto al giorno dell'elezione (60% di consensi nel 2011 in calo di 0,2 rispetto al giorno dell'elezione). E' quanto emerge dal sondaggio annuale del Sole24Ore - Ipr, pubblicata oggi sul quotidiano. In seconda posizione si conferma il presidente della Toscana, Enrico Rossi con il 58% (anche in questo caso in lieve calo), seguito dal presidente della regione Siciliana Raffaele Lombardo (57%).

Crescono i consensi per Stefano Caldoro e per Nichi Vendola: il presidente della regione Campania vede un aumento del 5% e si colloca al quarto posto con il 55% delle preferenze mentre il presidente della Puglia vede salire i consensi del 4,3% e si colloca in ottava posizione con il 53%. In aumento anche il consenso per il governatore del Lazio, Renata Polverini, che si colloca all'11esimo posto con il 52% ed un aumento dello 0,9% rispetto al giorno dell'elezione.
Perde consensi il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti che si colloca in 6 posizione con il 54%, in calo di quasi 4 punti; e quello della Lombardia Roberto Formigoni in 12esima posizione con un calo di 5 punti.