26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Tennis | US Open 2022

Novak Djokovic (non vaccinato) resta fuori dall’US Open

L'ufficialità è arrivata da un tweet del tennista serbo, tre volte vincitore a Flushing Meadows: «Buona fortuna a tutti i giocatori». Nove gli italiani, Berrettini nel tabellone con Medvedev

Novak Djokovic
Novak Djokovic Foto: Agenzia Fotogramma

Novak Djokovic non parteciperà agli US Open 2022. L'ufficialità è arrivata da un tweet del tennista serbo, tre volte vincitore a Flushing Meadows: «Purtroppo non potrò viaggiare a New York per gli US Open - scrive -. Grazie a tutti per i messaggi di amore e sostegno. Buona fortuna a tutti gli altri giocatori. Io mi manterrò in buona forma, con uno spirito positivo, e aspetterò un'opportunità per competere di nuovo. Ci vediamo presto mondo del tennis».

Djokovic non può entrare negli Stati Uniti dove vige il divieto d'accesso per i non vaccinati contro il Covid. Nelle scorse settimane si erano mossi anche membri del Congresso, chiedendo una specifica esenzione per il serbo, ma senza successo. È il secondo Slam che Djokovic non giocherà nel 2022 dopo gli Australian Open.

Nove gli italiani, Berrettini nel tabellone con Medvedev

Saranno nove gli azzurri in campo da lunedì per gli Us Open (finale 11 settembre). Matteo Berrettini è stato inserito nella parte alta del tabellone, quella del numero uno del mondo, il russo Daniil Medvedev, come Lorenzo Sonego. Gli altri tre italiani presenti nel tabellone maschile, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini, sono stati sorteggiati invece dall'altro lato, quello dove sono presenti gli spagnoli Rafa Nadal e Carlos Alcaraz.

Matteo Berrettini, numero 15 del mondo, inizierà il suo torneo contro il boliviano Hugo Dellien, numero 73 del ranking. Per Sinner il sorteggio ha previsto l'esordio contro il tedesco Altmaier (numero 93 ATP). Il belga Goffin (62) sarà il rivale di Musetti, per Sonego ci sarà lo statunitense Thompson (103), mentre a Fognini tocca il russo Karatsev (38).

Nel tabellone femminile, questi gli accoppiamenti: Jasmine Paolini se la vedrà con la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek, Martina Trevisan (numero 27 della classifica WTA) con la russa Evgeniya Rodina, Camila Giorgi con l'ungherese Anna Bonda, Lucia Bronzetti con la statunitense Lauren Davis.