19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Calcio - Serie A

Prova tv per Strootman: a rischio Milan e Juve

Sarà decisiva la testimonianza dell’arbitro Banti in relazione all’episodio per il quale l’olandese è stato già ammonito.

MILANO - Malgrado la reazione furiosa del Ceo della Roma Baldissone nell’apprendere la notizia («Solo schiocchezze»), la Procura Federale ha chiesto ufficialmente la prova tv al Giudice Sportivo Mastrandrea per esaminare il comportamento di Kevin Strootman, protagonista e match winner del derby contro la Lazio, in occasione del gol segnato, dell’esultanza «bagnata» e della rissa che ne è conseguita.

Decisivo Banti

Fondamentale ricordare che perchè la prova tv sia considerata valida, è necessario che l’arbitro non faccia menzione dell’episodio nel referto a fine gara. Il centrocampista olandese della Roma, al termine della vergognosa gazzarra nata in seguito al gol del vantaggio giallorosso, è stato si ammonito (mentre il laziale Cataldi è stato espulso) ma resta da capire il perchè e quindi sarà decisiva la testimonianza dell’arbitro Banti.

Nel caso in cui il direttore di gara confermasse di aver ammonito Strootman per il suo alterco con Cataldi (l’opzione più probabile), il giudice sportivo non potrà avvalersi della prova tv. Se invece Banti parlerà di ‘evidente simulazione tale da trarre in inganno l’arbitro’, allora Strootman rischia seriamente di dover saltare i prossimi due match contro Milan e Juventus.