19 marzo 2024
Aggiornato 06:00
La Rossa domina la seconda metà del Mondiale Superbike

Ducati irrefrenabile: terza vittoria consecutiva

Dopo la doppietta di Magny Cours arriva il successo di Chaz Davies anche in gara-1 a Jerez: «Il miglior momento della mia carriera – spiega il ducatista gallese – Speriamo di continuare così anche il prossimo anno»

Chaz Davies taglia il traguardo vincitore a Jerez
Chaz Davies taglia il traguardo vincitore a Jerez Foto: Ducati

JEREZ DE LA FRONTERA – La Ducati si aggiudica anche gara-1 del Mondiale Superbike a Jerez, teatro del penultimo round della stagione, grazie ad un’altra straordinaria vittoria di Chaz Davies. Il gallese, vincitore di quattro delle ultime cinque gare, ha confermato il proprio stato di forma siglando l’ottavo successo stagionale. Partito dalla seconda fila dopo aver ottenuto il sesto tempo in Superpole, Davies ha rapidamente risalito la china nei primi giri fino a portarsi al comando della corsa nel quarto passaggio. Forte di un ritmo di gara inarrivabile, sotto al muro di 1:42 per metà della corsa, il gallese ha gradualmente aumentato il proprio margine sugli inseguitori, capeggiati da Tom Sykes, fino a tagliare il traguardo con oltre tre secondi di vantaggio. «Non ero sicuro che avessimo abbastanza margine per scappare, visti i passi avanti fatti dalle Kawasaki questa mattina, ma siamo stati veloci fin dall’inizio – racconta il ducatista – Mi sono messo a martellare a testa bassa ed il gap è progressivamente aumentato. Jerez era storicamente una pista difficile per me, ed aver ribaltato la situazione e vinto qui nelle ultime due stagioni è speciale. Ringrazio il team, che ha lavorato duramente in estate per migliorare il bilanciamento della moto. Ora ho una migliore percezione del limite. Probabilmente sto attraversando il miglior momento della mia carriera. Forse è un po’ tardi ma possiamo solo continuare così e vedere a che livello arriviamo in vista del prossimo anno». Aggiunge il direttore del progetto Superbike Ernesto Marinelli: «Quella di oggi è stata un'altra bellissima vittoria, che conferma il trend positivo di questa ultima parte della stagione. Siamo riusciti a dare a Chaz quella sicurezza in più che ci è mancata nella prima parte della stagione e il ringraziamento a tutti i ragazzi che lavorano senza tregua a casa e in pista è d'obbligo. Peccato per la caduta di Davide, perché sono sicuro che avrebbe potuto fare una bella gara nonostante la spalla ancora dolorante, ma le alte temperature rendono questa pista sempre insidiosa. Dobbiamo migliorare ancora qualche dettaglio per domani, ma la determinazione non ci manca e faremo di tutto per replicare il risultato di oggi».

Giugliano finisce per terra
Davide Giugliano, al rientro dopo aver saltato entrambe le gare a Magny Cours per infortunio, è scivolato nelle fasi iniziali senza conseguenze fisiche. Giornata difficile per lui, che nonostante una Superpole incoraggiante conclusa in terza posizione, ha accusato difficoltà in frenata fin dalle prime curve, scivolando all’inizio del secondo giro quando era settimo. La caduta non ha fortunatamente aggravato le condizioni della spalla destra infortunata, ed il pilota italiano è determinato a riscattarsi in gara-2 domani. «Questa mattina avevamo fatto un passo avanti in termini di competitività e, nonostante il fatto che la spalla probabilmente ci avrebbe dato qualche grattacapo sulla lunga distanza ed il nostro passo fosse leggermente meno veloce rispetto a quello dei primi, ero pronto a fare una bella gara – spiega il romano – Purtroppo abbiamo avuto problemi in staccata fin dalla partenza, ed ho perso l’anteriore alla curva 1 praticamente in contemporanea con Forés. Ora studieremo soluzioni per migliorare l’avantreno in vista della gara di domani. Fisicamente sto bene, e non vedo l’ora di rifarmi». Il ritorno in pista è fissato per le ore 9:25 di domenica per il warm up in vista di gara-2 alle 13.