29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Calcio - Serie A

Milan shock: «Berlusconi ha rischiato la vita»

Il dottor Zangrillo, intervenuto in conferenza stampa all’ospedale San Raffaele di Milano, ha chiarito la situazione del presidente del Milan. Silvio Berlusconi, nei primi giorni della prossima settimana, dovrà sottoporsi ad un intervento al cuore per la sostituzione della valvola ortica.

MILANO - La notizia era nell’aria, Silvio Berlusconi dovrà sottoporsi ad un intervento di cardio-chirurgia per risolvere quel problema di scompensi che nella serata di domenica aveva fatto temere il peggio. Il dottor Zangrillo, medico del numero uno del Milan, ha parlato ai cronisti presenti all’ospedale San Raffaele di Milan per illustrare le condizione dell’illustre paziente: «Berlusconi ha rischiato la vita. È arrivato in condizioni piuttosto serie e lui ne era al corrente. Il cuore era in una situazione di crisi acuta con il ventricolo sinistro che non era sufficientemente efficace».

I primi problemi domenica

Tutto è cominciato nella Capitale durante lo scorso weekend elettorale: «Nella giornata di domenica, il presidente Berlusconi era a Roma ed ha manifestato i chiari segni di uno scompenso cardiaco. Ho parlato con lui e l’ho invitato a tornare immediatamente a Milano e passare direttamente al San Raffaele. Lui mi ha ascoltato solo in parte non ubbidito, ha voluto votare poi nel pomeriggio è arrivato. Abbiamo fatto una serie di accertamenti progressivi mirati al distretto cardio-vascolare. Sono durati fino alla giornata di ieri e ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo una patologia della valvola aortica che si chiama insufficienza aortica. Questa patologia può avere vari gradi di severità e, in questo caso, ha dato un segno severo pari ad un’insufficienza aortica severa. In questo caso, c’è un unico modo per correggerla ovvero la sostituzione della valvola aortica».

Intervento la prossima settimana

Ed ecco quindi la conferma relativa all’indiscrezione che aveva già iniziato a circolare nelle prime ore della mattinata: «Silvio Berlusconi - le parole ancora del dott. Zangrillo - dovrà sottoporsi ad un intervento di cardio-chirurgia convenzionale. L’intervento verrà eseguito dal professor Ottavio Alfieri e della sua équipe. Durerà circa 4 ore ed è previsto che il paziente alloggi in terapia intensiva, nell’ala da me diretta e stazionerà li per uno-due giorni. Dopodiché potrà essere ricoverato in un reparto di degenza. L'operazione avverrà entro la prima metà della prossima settimana. Nel giro di pochi giorni ci sarà una ripresa che monitoreremo in base alle sensazioni e alle risposte del presidente».