27 marzo 2023
Aggiornato 08:00
Gara-2 della Superbike in Inghilterra

Davies salva il weekend Ducati, Aprilia ok

Terzo gradino del podio per il gallese, alle spalle delle Kawasaki rivelatesi imbattibili a Donington. Giornata positiva anche per la casa di Noale, che centra il quarto posto grazie a Lorenzo Savadori

DONINGTON – Doppietta Kawasaki in gara-2 a Donington. La seconda gara sul tracciato inglese è stata dominata dalle verdi moto giapponesi, che hanno subito occupato le prime due posizioni, lottando poi per più di venti giri. Alla fine Tom Sykes ha centrato la seconda vittoria su due gare, mentre il campione in carica Jonathan Rea ha tagliato il traguardo in seconda posizione, seguito dal gallese Chaz Davies che ieri era incappato in due scivolate. Un risultato che riscatta almeno parzialmente le difficoltà incontrate tra venerdì e sabato dal pilota gallese, che ha dato un’ulteriore dimostrazione di tenacia. «È sicuramente bello risalire sul podio dopo le difficoltà incontrate inizialmente qui a Donington – commenta – Soprattutto, era importante ottenere un risultato positivo dopo non essere riusciti a terminare la gara ieri. L’inizio in salita ci ha ostacolato, e ieri probabilmente ho spinto troppo, ma siamo qui per vincere e quando si è in testa bisogna provarci. Sappiamo di poter puntare più in alto, ci sono alcuni aspetti nei quali possiamo migliorare, ma su questa pista era difficile battere le Kawasaki. Oggi abbiamo fatto un bel passo avanti grazie anche alla lezione appresa ieri, e contiamo di arrivare a Misano più preparati. Faremo un test di due giorni in settimana, e puntiamo a migliorare il terzo posto ottenuto nel 2015».

Giugliano in calo
Destino opposto per Giugliano, che dopo aver sfiorato la vittoria in gara-1 è stato suo malgrado costretto a giocare in difesa a causa di un'inattesa mancanza di aderenza. Il romano ha accusato alcune difficoltà impreviste, soprattutto in fase di staccata, che gli hanno impedito di ripetere le prestazioni evidenziate in precedenza, costringendolo ad una gara in salita, chiusa al settimo posto. «È stato un weekend dal sapore dolceamaro per noi – analizza il ducatista italiano – Dopo la bella gara di ieri, puntavamo a fare un altro passo avanti per essere competitivi fino alla fine. Purtroppo invece ho avuto problemi in staccata ed entrata in curva, ancora da chiarire insieme alla squadra, che hanno pregiudicato la nostra prestazione. Qui a Donington ci sono tre o quattro staccate fondamentali, dove accumulavamo quasi tutto il distacco. Di positivo resta il secondo posto di ieri, ed ora dobbiamo rimboccarci le maniche per evitare certi inconvenienti in futuro e continuare il nostro percorso di crescita. Non vedo l’ora di correre davanti al nostro pubblico a Misano, una pista dove siamo sempre stati competitivi».

Savadori ai piedi del podio
Splendido quarto posto conquistato da Lorenzo Savadori in sella alla Aprilia RSV4RF del team Iodaracing. «Sono molto felice di questo weekend perché siamo riusciti a fare due gare buone e una bella qualifica, ma mi rimane un po’ di amaro in bocca per quanto riguarda la corsa di oggi – tira le fila – C’era da rischiare di buttare via tutto il lavoro fatto in questi giorni se avessi provato ad attaccare Davies, per questo alla fine non ci ho provato, non aveva senso. Ho preferito portare a casa un quarto posto che per me è comunque buono. Questa volta nella seconda parte di gara sono andato bene, ma dobbiamo cercare di essere un pochino più incisivi all’inizio perché stavolta ho finito le gomme per andare a riprendere Davies. In partenza, però, non aveva senso per me andare davanti perché avevo bisogno di vedere cosa facevano gli altri per elaborare la mia strategia di gara, comunque è stata una corsa decisamente positiva anche se alla fine mi sono accontentato, ma per come era partito il weekend i ragazzi del team Iodaracing e Aprilia hanno fatto tutti un ottimo lavoro e li voglio ringraziare».