Ducati, la doppietta ad Aragon riapre il Mondiale
Chaz Davies si aggiudica anche gara-2 sulla pista di Motorland, completando il fine settimana perfetto. Ora il ducatista è secondo in classifica generale, con il fiato sul collo della grande rivale Kawasaki

ALCANIZ – Dopo aver colto ieri il suo primo successo della stagione, Chaz Davies ha fatto il bis nella gara-2 di Aragon. Terzo dopo una buona partenza, il gallese ha preso la testa della corsa al secondo giro per poi mettere in scena un’altra cavalcata verso la vittoria, impreziosita come ieri dal giro più veloce in gara (1:51.053). Il ducatista ha così tagliato il traguardo con sei secondi di vantaggio sul duo Kawasaki, Tom Sykes e Jonathan Rea, protagonisti nuovamente di un bel testa a testa per i restanti gradini del podio. «È stato un weekend da sogno – gongola Davies – La moto si è rivelata competitiva fin dal primo turno, ed abbiamo modificato solo alcuni dettagli. Gli aggiornamenti tecnici ci hanno dato quello di cui avevamo bisogno. In Thailandia ero riuscito soltanto a tenere la scia, mentre qui ho potuto superare i miei avversari anche sul dritto. Ad Assen però ricominceremo da zero. Il campionato è ancora lungo, e le cose possono cambiare in fretta, ma sono molto contento del nostro pacchetto. È il mio terzo anno con Ducati, ed ho potuto testimoniare una crescita costante. La lista delle cose da migliorare ora è veramente corta, e ringrazio tutti per il grande lavoro svolto».
Giugliano manca il podio
Gara a due facce per Davide Giugliano, che ha patito nuovamente problemi di aderenza ed è stato rallentato da un estemporaneo problema tecnico al settimo giro, quando è passato dalla quinta all’ottava posizione, salvo poi recuperare con un finale in crescendo che lo ha portato al sesto posto finale. «Non è stato un weekend facile per me – ammette il pilota romano – Abbiamo avuto diversi problemi al venerdì, soprattutto in termini di grip, e anche a causa del nuovo format non siamo riusciti a presentarci alla partenza con la dovuta preparazione. La cosa positiva è che, nonostante tutto, abbiamo tenuto duro e messo in cascina dei punti. La stagione è ancora agli inizi, avremo tempo di rifarci e mi aspetto passi avanti ad Assen. Complimenti a Chaz, che qui è davvero formidabile e ha dimostrato che la nostra è una moto in grado di vincere. Anche noi vogliamo sfruttarne al meglio il potenziale». Al termine del terzo round, Davies e Giugliano si trovano dunque rispettivamente al secondo (105 punti) e quinto posto (56 punti) nella classifica iridata piloti, mentre Ducati è seconda nel Mondiale costruttori con 115 punti. Il campionato Superbike tornerà in pista tra due settimane ad Assen per il quarto appuntamento della stagione.