La Ducati spezza il dominio Kawasaki
Chaz Davies conquista la prima vittoria stagionale per la Rossa di Borgo Panigale sul circuito di Motorland, in Aragona. E le due moto giapponesi fin qui uniche protagoniste del Mondiale Superbike si devono inchinare

ALCANIZ – Sul circuito Motorland di Aragon, già teatro della prima vittoria della Panigale R nel campionato mondiale Superbike, la Ducati è nuovamente sul gradino più alto del podio con Chaz Davies. Partito dalla quarta piazza, il gallese è subito arrivato sulla Kawasaki del campione del mondo Jonathan Rea per lottare per la terza posizione, ma grazie al suo ritmo migliore è giunto fino alle spalle del leader Tom Sykes, superandolo e dominando la corsa dal quindicesimo giro fino alla fine. Il suo assolo incredibile si è chiuso con oltre quattro secondi di vantaggio sugli inseguitori. Davies ha così conquistato un successo che spezza il dominio Kawasaki, precedendo Rea e Sykes sul podio. «All’inizio non è stato facile districarmi nel gruppo, ma gradualmente sono riuscito a risalire fino alla testa della corsa – racconta – Poi ho cercato semplicemente di fare il mio ritmo. Sono molto contento, abbiamo fatto un passo avanti per quanto riguarda la velocità e per questo ringrazio Ducati per il costante impegno dedicato allo sviluppo. Eravamo già andati vicini alla vittoria nei primi due round, ed ora dobbiamo continuare così. Possiamo ancora migliorare in vista di domani».
Il suo compagno di squadra è in zona punti
Prestazione caparbia anche da parte di Davide Giugliano, sesto al termine della Superpole. L’italiano, nonostante qualche difficoltà nella messa a punto, ha lottato a lungo ai margini della zona podio, mettendo in cascina punti importanti chiudendo al quinto posto in attesa della rivincita fissata per domani. «Purtroppo fin qui ho faticato più del previsto – ammette il romano – La gara non è stata facile, ma il lato positivo è che comunque abbiamo lottato fino alla fine, portando a casa un quinto posto. Non è il risultato al quale aspiro, ma restano punti importanti per il campionato e migliorando la messa a punto possiamo prenderci la rivincita. Le novità tecniche portate qui rappresentano un ulteriore stimolo, e sono sicuro che riusciremo a sfruttarne al meglio il potenziale». La Superbike tornerà in pista domani, domenica 3, con la gara-2 al via alle 13 ora locale: con Davies punterà dunque alla doppietta al Motorland, dove sarà inseguito dal campione in carica Rea.