19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Campione del mondo per la 3a volta negli ultimi 7 anni

Mondiale per Club: trionfo Barcellona

La formazione blaugrana ha battuto gli argentini del River Plate per 3-0 nella finale del Mondiale per club disputata a Yokohama, in Giappone. Per il Barcellona doppietta di Suarez e gol di Messi. Si tratta del quinto trofeo conquistato nel 2015 dai catalani.

YOKOHAMA - Il Barcellona è campione del mondo per la terza volta negli ultimi sette anni. La formazione blaugrana ha battuto gli argentini del River Plate per 3-0 nella finale del Mondiale per club disputata a Yokohama, in Giappone. Per il Barcellona doppietta di Suarez e gol di Messi. Si tratta del quinto trofeo conquistato nel 2015 dai catalani che hanno perso solo la Supercoppa spagnola con l'Atletico Bilbao. Il River ha resistito soltanto cinquanta minuti prima di crollare sotto i colpi dei blaugrana che hanno schierato i recuperati Messi e Neymar. Barcellona in vantaggio al 36': Messi libera Dani Alves che di prima crossa spostando la palla da destra a sinistra, testa di Neymar, gol di Messi. Nel secondo tempo al 4' Busquets con un lancio lungo pesca Suarez che segna il 2-0. Il 3-0, sempre ad opera di Suarez che di testa ha superato Balanta raccogliendo un cross perfetto di Neymar.

Luis Enrique: Ora vacanze e nuove sfide da vincere
Felice, ma con la testa già al futuro l'ex tecnico della Roma. «Abbiamo chiuso il 2015 con il quinto titolo, abbiamo centrato il nostro obiettivo e adesso possiamo goderci i pochi giorni di vacanza con la nostra famiglia prima di pensare alle nuove sfide che ci attendono e che dobbiamo vincere, pur sapendo che vincere non è facile, ma vedendo come affrontano gli impegni e come si divertono i miei ragazzi, sono ottimista», ammette Luis Enrique che orgogliosamente sottolinea: «questi giocatori e questo club hanno dimostrato che non si stancano di vincere e non va dimenticato anche il modo in cui si vince, con un gioco attraente». Secondo il tecnico azulgrana questi successi sono figli anche del Dna del Barça. «Cambiano i giocatori, ma l'idea resta sempre quella che si comincia a seguire alla base, lottare per vincere con l'orgoglio di farlo». Anche in Giappone tantissimi tifosi per i catalani: «non è un caso, facciamo divertire la gente, non è tanto quello che si vince, ma come si vince, è questo quello che negli ultimi anni ha contraddistinto il Barcellona rispetto agli altri club».

Suarez: Vittoria importante
L'uruguaiano Luis Suarez oggi ha minimizzato la sua prestazione personale nella finale del Mondiale per Club, dove ha segnato due gol, ed ha detto che era importante alzare il trofeo per il Barcellona. «La cosa importante era vincere il trofeo. Il gruppo ha fatto un grande sacrificio per arrivare qui», ha detto Suarez dopo la partita contro il River Plate vinta 3-0 dai blaugrana. Autore di due dei tre gol del Barca, l'attaccante uruguaiano ha ammesso che Lionel Messi e Neymar volevano giocare la finale «o sì o sì». La gara è stata dura secondo Suarez fino al gol di Messi. «Loro sono la squadra dal tipico gioco sudamericano che ha pressato bene almeno fino a quando Messi non ha segnato il gol del vantaggio, poi abbiamo gestito meglio la sfida», ha detto Suarez. Alla domanda su un possibile rallentamento della squadra dopo la conquista del quinto trofeo della stagione, l'attaccante del Barcellona, si è detto sicuro che il gruppo manterrà la giusta tensione per continuare a vincere titoli. «Dopo una competizione come questa, le squadre tendono a calare un po', ma non aspettatevi così tanto da non continuare a vincere titoli, perché questa è la squadra più forte del mondo», ha aggiunto l'attaccante.