25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Campioni in erba

Il giovane pilota che ha vendicato Valentino Rossi

Sulla stessa pista di Valencia costata il titolo iridato di MotoGP al suo idolo, il 16enne Niccolò Bulega, che appartiene alla VR46 Academy, il vivaio del Dottore, ha vinto il Mondiale Junior Moto3. Battendo anche il nuovo pupillo del manager di Marc Marquez

VALENCIA – Ha il volto giovane e sorridente di Nicolò Bulega la rivincita che Valentino Rossi si è preso contro il motociclismo spagnolo. E proprio in casa loro, proprio nella maledetta Valencia che una settimana prima gli era costata il titolo iridato della MotoGP. Il pilota riminese, che un mese fa ha compiuto 16 anni, uno dei pupilli del Dottore, si è infatti laureato campione nel Mondiale Junior di Moto3 grazie al quarto posto in gara-1 e al terzo nell'ultima e decisiva corsa sul circuito Ricardo Tormo. Battendo, tra gli altri, proprio quell'Aron Canet che aveva a lungo comandato la classifica, e il cui manager è Emilio Alzamora, lo stesso dell'odiato Marc Marquez. Insomma, le ragioni per gioire di questo riscatto, anche se solo simbolico, ci sono tutte. E non sorprende che le prime parole di Bulega subito dopo aver tagliato il traguardo, siano state appunto: «Dedico questo risultato a Valentino Rossi». Un bel premio di consolazione per il suo mentore.

Bruciate le tappe
Niccolò Bulega ha respirato le due ruote in famiglia fin dalla sua nascita, il 16 ottobre 1999 a Montecchio Emilia: suo nonno Bruno, infatti, era un grande appassionato di moto e suo padre Davide fu già campione europeo della classe 250 e collaudatore Cagiva in 500. I suoi primi passi in minimoto li ha mossi già a quattro anni, ma sulle moto vere è approdato nel 2010. Già l'anno successivo vinceva i primi titoli italiano ed europeo in MiniGP 50, per poi confermarsi scudettato nel 2012 in 125 PreGP e nel 2013 in 250. È a quel punto che l'ha notato Rossi, suo idolo d'infanzia, che lo ha voluto inserire nel suo vivaio destinato ai giovani piloti, la VR46 Academy di Tavullia, schierandolo direttamente con il proprio team nel neonato campionato del mondo Moto3 Junior.

Verso il Motomondiale
Oggi, il pilotino che abita a San Clemente è pronto a fare il prossimo salto, quello nel Mondiale Moto3 vero e proprio, le cui gare si disputano nella cornice della MotoGP. Un primo assaggio del circus del Motomondiale, per la verità, Niccolò Bulega lo ha già dato sempre a Valencia, una settimana prima di vincere il suo titolo, schierandosi come wild card al via della gara finale della classe minore. Dal 2016, però, ne sarà protagonista a tempo pieno, con gli immancabili colori dello Sky Racing Team VR46 a fianco dei riconfermati Romano Fenati ed Andrea Migno. Per la gioia del suo padrino sportivo Valentino Rossi.