29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Rossa a due velocità

Ducati, Andrea Iannone è a un passo dai grandi

L'elettronica e l'aerodinamica portano miglioramenti alla Desmosedici GP15 del pilota di Vasto, che si qualifica addirittura quarto. Buio pesto per il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, solo undicesimo in griglia al Sachsenring

SACHSENRING – Piccoli miglioramenti, ma incoraggianti. Andrea Iannone conferma i passi avanti compiuti dalla sua Ducati Desmosedici GP15 con un ottimo quarto posto sulla griglia di partenza del Gran Premio di Germania. Merito soprattutto delle modifiche elettroniche che, per sua stessa ammissione, gli hanno permesso di guadagnare ben due decimi al giro. Ma anche di altri piccoli accorgimenti, come le nuove alette più larghe introdotte sulle fiancate, che si sono dimostrate azzeccate soprattutto nell'accelerazione dell'ultima curva. «Abbiamo fatto una buona qualifica riuscendo a tirare fuori il massimo e sfruttando al meglio il pacchetto che abbiamo – dichiara il pilota di Vasto – Era difficile ottenere di più e sono contento per questo, ma non sono molto soddisfatto della nostra prestazione in generale. Domani mi aspetto di migliorare qualcosa in configurazione gara, per cercare di gestire al meglio la scivolata della moto perché quando siamo al massimo angolo di piega, la mia GP15 tende scivolare un po' troppo. Per la gara sarà quindi importante riuscire ad rendere la moto più stabile in curva, visto che utilizzeremo la gomma più dura. Qui al Sachsenring è particolarmente importante partire bene e cercare di rimanere nelle prime posizioni e quindi la seconda fila non è poi così male su questo tracciato».

Dovizioso perde l'anteriore
Mentre Iannone sostiene di non avere mai avuto difficoltà ad imbroccare la giusta direzione per l'assetto, il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso continua invece a fare molta fatica a trovare il bandolo della sua moto. Il pilota di Forlì non è andato oltre l'undicesima posizione nelle qualifiche al Sachsenring. Nelle sue dichiarazioni post-qualifiche, Desmodovi sfoga tutta la sua rabbia e la sua comprensibile frustrazione, scatenate in particolare dai problemi sofferti all'anteriore che non gli hanno consentito di tenere il passo del suo compagno di squadra. Ma Dovizioso non si butta giù e si dice anche fiducioso nelle sue possibilità di recupero durante la gara di domani, quando i problemi patiti oggi sul giro secco non dovrebbero ripresentarsi. «Sono deluso dalla posizione in griglia – confessa Dovizioso – perché partire davanti era quello che mi interessava in funzione gara. Era davvero importante qui al Sachsenring, che è una pista corta e stretta, ma non sono riuscito a fare una bella qualifica perché mi si chiudeva troppo facilmente l'anteriore della moto in percorrenza, e quindi non ho potuto spingere come volevo. Però il mio passo non è male e quindi domani proverò a recuperare in gara».