29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
4 edizione di «Sport in famiglia»

Aall'EUR palestra a cielo aperto

Grazie alla collaborazione delle federazioni Vela, Motonautica, Canoa e Dragonboat, saranno protagonisti anche gli sport acquatici con lezioni teoriche e prove pratiche per tutte le fasce d'età.

ROMA - In scena fino al 3 maggio, al Laghetto dell'Eur di Roma, la quarta edizione di «Sport in Famiglia», promosso dall'Associazione Sportiva «Cast Sub Roma» e supportata dalla Federazione Italiana Motonautica. Nove giorni di divertimento, con giochi, sport, esibizioni e musica dal vivo ad ingresso gratuito. L'iniziativa sportiva è inserita nel contesto della seconda «Festa del Cuore».

Oltre 10.000 metri quadrati, nell'area adiacente alla piscina delle Rose, attrezzati con gonfiabili per i più piccoli, parco avventura per grandi e piccini, e una vera e propria palestra outdoor per fare sport all'aria aperta in assoluta sicurezza grazie all'assistenza di istruttori federali. Numerose le discipline che è possibile praticare: danza sportiva, pattinaggio, pesistica, golf, tiro al volo, scherma, pallamano, taekwondoo, scacchi.

Grazie alla collaborazione delle federazioni Vela, Motonautica, Canoa e Dragonboat, saranno protagonisti anche gli sport acquatici con lezioni teoriche e prove pratiche per tutte le fasce d'età.

Sarà possibile assistere anche alle esibizioni del campione europeo e italiano di FreeStyle Moto d'acqua Roberto Mariani, alla nuova disciplina del Flyboard con l'ex campione del mondo di Offshore Claudio Baglioni e a competizioni ufficiali di molte altre discipline.

Il delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto sportivo, Fabio Bertolacci, ex Campione del Mondo di Offshore e papà del Giocatore di Calcio della Nazionale Italiana Andrea, ha voluto andare oltre le sue competenze specifiche, riuscendo ad abbracciare in un'unica manifestazione anche sport diversi dalla sua personale esperienza.

«La quarta edizione di Sport in Famiglia inserita nel contesto della Seconda Festa del Cuore - afferma Bertolacci - è un evento di sport in un teatro naturale quale il Laghetto dell'Eur di Roma, in grado di offrire una vera e propria palestra outdoor per praticare discipline sia in acqua che in terra. Nonostante le avverse condizioni meteo più di mille studenti nelle due giornate di attività si sono cimentati nelle oltre 24 discipline presenti: per loro l'imbarazzo della scelta. E chissà che da questa iniziativa non nascano i futuri Andrea Bertolacci in altre discipline. Il padre con il figlio c'è riuscito.. chissà che con un pizzico di fortuna non possano nascere anche qui nuovi campioni!».

L'obiettivo principale è comunque quello di avvicinare i ragazzi dai 6 ai 18 anni ai valori dello sport come momento aggregativo, di condivisione di regole, partecipazione alla vita sociale e accettazione delle differenze. Lo sport, dunque, come stile di vita che unisce il gusto dell'avventura al rispetto della natura. Un modo nuovo ed originale per portare lo sport vicino alle famiglie, in una location unica e meravigliosa che permette di unire tantissime discipline e di portare nel cuore di Roma anche gli sport acquatici.