26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
MotoGP | Test di Sepang

Rossi: «Non basta solo il cambio»

Il Dottore miglior tempo nel primo giorno di testa a Sepang: «Adesso la cambiata è diversa, la moto si guida meglio, è anche più divertente. Ci siamo avvicinati alla Honda ma servirà altro, non basta solo il cambio»

SEPANG - «Non era una gara ma stare lì davanti è sempre bello». Valentino Rossi saluta così il miglior tempo nella prima giornata di prove dei Test di Sepang. La sua Yamaha si è presentata in Malesia con la novità del cambio «seamless» attivo anche in frenata e utilizzato dalla Honda di Marquez anche lo scorso anno. La Yamaha lo ha portato in pista oggi per la prima volta. «Adesso - racconta Rossi - la cambiata è diversa, la moto si guida meglio, è anche più divertente. Ci siamo avvicinati alla Honda ma servirà altro, non basta solo il cambio».

I SEGRETI DELLA YAMAHA - Nel test precedente, rivela Rossi, gli ingegneri avevano promesso due decimi di miglioramento. «Mi sembra una previsione molto ottimistica - racconta il pilota - ma forse non hanno tutti i torti. Ci possiamo arrivare. Per raggiungere la Honda stiamo esplorando situazioni che riguardano la ciclistica, la moto posteriore che tende a rallentare per questioni di freno motore». Ma, chiude: «Vi sto svelando tutto. Dalla Honda non sapete mai niente. I loro segreti escono con mesi di ritardo».