19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Coppa del mondo di sci

Vonn vittoria e record a Cortina, terza Merighetti

La statunitense raggiunge record di 62 vittorie. Quarta l'altra italiana Elena Fanchini. Il quinto posto consente alla slovena Tina Maze di consolidare il primato nella classifica generale. Male gli azzurri nella discesa di Wengen.

CORTINA - Lindsey Vonn completa l'inseguimento nei confronti di Annemarie Moser Proell e vincendo la discesa di Cortina affianca a quota 62 successi in carriera la grande campionessa austriaca ma c'è ancora tanta Italia nel secondo appuntamento andato in scena sulla Olympia dele Tofane, questa volta sull'intero tracciato. Tre piazzate nelle prime sette posizioni con il terzo posto di Daniela Merighetti a 54 centesimi, quinto podio in carriera, alle spalle dell'austriaca Elisabeth Goergl a 32 centesimi. Quarta Elena Fanchini a 77 centesimi, settima Johanna Schnarf a 1:08.

MAZE CONSOLIDA IL PRIMATO IN COPPA - Il quinto posto consente alla slovena Tina Maze di consolidare il primato nella classifica generale di Coppa del Mondo con 922 punti e oltre 300 lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, la statunitense Mikaela Shiffrin (605). Nella classifica di specialità, la Vonn comanda a quota 358 e la Maze è seconda con 233 punti.
Domani a Cortina è in programma un supergigante e la statunitense proverà a battere subito il suo stesso record.

WENGEN: DISCESA A REICHELT, AZZURRI INDIETRO - Sfortunati invece gli azzurri nella discesa libera di Wengen, in Svizzera, vinta da Hannes Reichelt che ha rovinato la festa elvetica: l'austriaco ha infatti preceduto tre atleti di casa, nell'ordine Beat Feuz, Carlo Janka e Patrick Kueng. Quinto il norvegese Jansrud che recupera punti buoni per la classifica generale di Coppa. Il miglior tra gli italiani è Werner Heel, 18esimo a 2:05 da Reichelt, seguito da Dominik Paris a 2:29. Al 25esimo posto Silvano Varettoni a 2:87 e al 26esimo Christof Innerhofer con 2:88 di ritardo. La prossima settimana la velocità si dà appuntamento sulla Streif di Kitzbuehel.