Delrio boccia il fairplay finanziario di Malagò
In risposta alle dichiarazioni del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Graziano Delrio dichiara: "Il fair play finanziario resta per ora un principio, e comunque non pare che possa entrare in qualche modo nelle norme europee".
ROMA - «Il fair play finanziario resta per ora un principio, e comunque non pare che possa entrare in qualche modo nelle norme europee»: l'ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Graziano Delrio, nella conferenza conclusiva dell'incontro informale dei ministri dello sport dell'Unione Europea svoltosi a Roma.
DELRIO A MALAGO': IL FAIR PLAY? SOLO PAROLE - Rispondendo a una domanda sul fatto se esistano cifre o parametri che abbiano improntato in qualche modo la discussione tra i ministri, Delrio ha affermato: «Non è stato affrontato il tema dei numeri, dei limiti da porre per stabilire cosa sia il fair play finanziario. L'unico parametro accettato da tutti è quello del pareggio di bilancio e su questa base si potrà continuare a parlarne con le varie federazioni».
L'EUROPA UNITA NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE SPORTIVA - «L'importanza del tema del fair play finanziario nello sport - ha proseguito Delrio - è data, come ci ha riportato il presidente dell'Uefa Platini, dal fatto che in un anno i debiti delle società calcistiche europee si sono dimezzati, da un miliardo e 700 milioni di euro a 800 milioni. L'Europa non è mai stata così unita sui temi dello sport.».A far da eco alle sue parole ci sono state quelle di Androulla Vassiliou, il commissario europeo uscente per lo sport: "Oltre all'inclusione sociale attraverso lo sport, abbiamo anche affrontato il tema del fair play nello sport, nel calcio e mi auguro in altri sport come il basket e il volley. Noi abbiamo anche il problema della corruzione nello sport, delle gare truccate. Abbiamo un comune dovere, come Commissione europea, di combattere questi comportamenti scorretti nello sport».
- 10/11/2018 In Fvg le Olimpiadi invernali dei giovani (Eyof) 2023
- 06/10/2018 L'ex collega di Appendino sulle Olimpiadi: «Proprio non ti capisco, dopo cinque anni a dire no...»
- 04/10/2018 La vendetta di Milano contro il «fotomontaggio» di Appendino: «Noi senza montagne? Ops»
- 01/10/2018 Olimpiadi 2026, l'Italia candida Milano-Cortina. Appendino: "Decisione incomprensibile"