10 ottobre 2024
Aggiornato 13:00
Basket

Belinelli a Gentile: «Provi la NBA ora»

«Ha talento e carattere, ha 22 anni e gli consiglio di provare subito a inserirsi in questo mondo». Messaggio chiaro e diretto al capitano della nazionale italiana, scelto da Houston nei draft 2014 ma non ancora convinto se accettare le sirene NBA.

MILANO - Macché aspettare, Marco Belinelli preferirebbe che Gentile vada subito in Nba. «Ha talento e carattere, ha 22 anni e gli consiglio di provare subito a inserirsi in questo mondo». Messaggio chiaro e diretto al capitano della nazionale italiana, scelto da Houston nei draft 2014 ma non ancora convinto se accettare le sirene Nba. Anzi, il play di Milano, fresco di titolo italiano, preferirebbe un altro anno in Europa prima di varcare l'oceano.

Meglio provarci il prima possibile
Il consiglio non è di uno qualunque. Arriva dal fresco vincitore del campionato NBA con i san Antonio spurs che ha dovuto lottare per imporsi. Belinelli, infatti, è arrivato in America a 21 anni e prima di imporsi ha giocato in sei squadre differenti. «Datome - prosegue Belinelli che ha parlato a margine di un evento Nike - è arrivato a 27 anni, e a quell'età è più dura accettare di giocare poco come gli è successo a Detroit. In Nba è dura imporsi e inserirsi in una squadra, secondo me è meglio provarci il prima possibile».

Capitolo nazionale
Belinelli questa estate non parteciperà alle qualificazioni per l'Europeo. Nel mirino ha le Olimpiadi. Sull'argomento si è espresso anche il presidente della federbasket Petrucci: «La porta della Nazionale per Belinelli è sempre aperta».