20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Kazan 2014

Scherma, inizia la preparazione per i mondiali

Sono complessivamente venti gli atleti convocati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, allo Sporting Hotel Salicone di Norcia per il primo dei ritiri di preparazione in vista dei Mondiali.

NORCIA - Inizia nel pomeriggio di oggi il percorso del fioretto azzurro verso i Campionati del Mondo Kazan2014. Sono complessivamente venti gli atleti convocati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, allo Sporting Hotel Salicone di Norcia per il primo dei ritiri di preparazione in vista dei Mondiali.

Gli azzurri saranno impegnati da questo lunedi sino a domenica, per poi concedersi una sosta e ritrovarsi, per il secondo ed ultimo ritiro pre-Mondiale, da giorno 4 sino alla vigilia della partenza per la Russia.


«Sarà l'occasione non solo per preparare l'impegno iridato - spiega il CT Andrea Cipressa - ma anche per analizzare i risultati e le prestazioni offerte agli Europei di Strasburgo. In questo ritiro pre-Mondiale, inoltre, ci saranno anche le Nazionali dell'Ungheria e del Brasile. Questo per noi rappresenta un banco di prova qualificato ed un'occasione di crescita. Da questi scambi e da queste relazioni prende linfa vitale l'intero movimento internazionale che, inevitabilmente, porta benefici a tutti».

Entrando nello specifico del programma del ritiro, il Commissario tecnico sottolinea come «in questa sessione d'allenamento si punterà a caricare sul piano atletico e fisico, per poi dedicarci con maggiore cura alla parte tecnica schermistica nel prossimo ritiro. Con lo staff tecnico e con i preparatori atletici riteniamo che questa possa essere la strada giusta per arrivare all'appuntamento iridato nella condizione migliore».

Tra i convocati dal Commissario tecnico ci sono, per quanto concerne il fioretto femminile, Elisa Di Francisca, Martina Batini, Valentina Vezzali ed Arianna Errigo "reduci" dai successi degli Europei di Strasburgo2014, ma anche Carolina Erba, Valentina Cipriani, Benedetta Durando, Elisa Vardaro, Chaira Cini ed Olga Rachele Calissi. Per il fioretto maschile invece oltre ad Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte, i protagonisti di questo ritiro saranno anche Luca Simoncelli; Alessandro Paroli, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Trani e Piero Franco.

Assieme al Commissario tecnico, a seguire gli azzurri nella preparazione tecnica ci saranno i maestri Giulio Tomassini, Giovanna Trillini, Salvatore Di Naro, Fabio Galli, Eugenio Migliore, Paolo Paoletti e Massimo Omeri, mentre la preparazione atletica è affidata ad Annalisa Coltorti e Luca Malvassori.

Lo staff medico è invece composto dalle dottoresse Valeria D'Errico ed Adelaide De Matti e dai fisioterapisti Stefano Vandini e Caterina Chincoli. Il tecnico delle armi è Riccardo Masini.


RITIRO PRE-MONDIALE - NORCIA - 23-29 Giugno 2014

Atleti
: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Piero Franco, Daniele Garozzo, Alessandro Paroli, Luca Simoncelli, Francesco Trani.
Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali

Commissario tecnico: Andrea Cipressa

Maestri: Salvatore Di Naro, Fabio Galli, Eugenio Migliore, Massimo Omeri, Paolo Paoletti, Giulio Tomassini, Giovanna Trillini

Medico: Valeria D'Errico, Adelaide Josy De Matti

Fisioterapisti: Stefano Vandini, Caterina Chincoli

Preparatore atletico: Annalisa Coltorti, Luca Malvassori

Tecnico delle Armi: Riccardo Masini