18 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Calcio | Serie A

Il Napoli a 2 punti dalla Roma

Grazie alla vittoria per 2-0 sulla Sampdoria nella 18esima giornata di Serie A. Decide una doppietta di Mertens. Arriva così anche la prima sconfitta stagionale per Sinisa Mihajlovic da quando siede sulla panchina blucerchiata al posto dell'esonerato Delio Rossi

NAPOLI - Il Napoli vola a 2 punti dalla Roma grazie alla vittoria per 2-0 sulla Sampdoria nella 18esima giornata di Serie A. Decide una doppietta di Mertens. Arriva così anche la prima sconfitta stagionale per Sinisa Mihajlovic da quando siede sulla panchina blucerchiata al posto dell'esonerato Delio Rossi. Con questo successo, gli uomini di Benitez si portano a 39 punti mentre la Samp resta a quota 18, più 4 sulla zona retrocessione.

PRIMO SQUILLO DEL NAPOLI - Con Behrami e Hamsik out per infortunio, Benitez lascia in panchina Pandev e Armero inserendo al loro posto Insigne e Reveillere. Il primo squillo dell'incontro è del Napoli: all'11' Higuain centra Da Costa con un destro al volo su cross di Mertens. Al 24' occasione per gli ospiti con Krstic che, lanciato in profondità, salta Rafael ma non riesce a controllare il pallone che termina a lato. I partenopei tornano a farsi vedere al 40' con Higuain che mette in mezzo un pallone dalla sinistra sul quale Callejon non arriva di un soffio. Il primo tempo si chiude virtualmente qui sullo 0-0.

PADRONI DI CASA LETALI - Nella ripresa il Napoli spinge subito sull'acceleratore e al 53' trova il vantaggio con Mertens, bravo a spedire di prima in rete il perfetto assist di Higuain. La Samp non ci sta e al 58' è solo la traversa a dire di no allo splendido sinistro a giro di Gabbiadini. I padroni di casa sono letali e così al 62' arriva il raddoppio, sempre ad opera di Mertens che, su punizione, beffa un colpevole Da Costa. Il belga firma così la sua prima doppietta italiana salendo a quota 4 nella classifica marcatori. Ancora a secco di gol in campionato, Insigne ci prova al minuto 70' ma, tutto solo davanti al portiere doriano, spara altissimo col sinistro. La Samp è sfortunata ancora una volta al 78' quando Sansone, subentrato a Soriano, colpisce entrambi i pali senza che la palla varchi la linea di porta. E' l'ultima occasione del match prima della festa al San Paolo del Napoli.
Nel prossimo turno di campionato gli uomini di Benitez saranno di scena a Verona contro l'Hellas mentre la Samp sarà impegnata a Marassi contro l'Udinese.

BENITEZ: DOBBIAMO CHIUDERE PRIMA LE PARTITE - «Nel primo tempo potevamo fare la differenza, ma non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo siamo stati più bravi, e abbiamo creato tante occasioni. Loro hanno fatto delle giocate che ci hanno messo in difficoltà». Questa l'analisi del tecnico del Napoli, Rafa Benitez, sulla vittoria contro la Sampdoria.
Un successo firmato dalla doppietta di Mertens: «Lui è molto bravo, anche sui calci piazzati ma tutta la squadra ha giocato bene», dice Benitez ai microfoni di Sky Sport. Benitez però, vorrebbe un Napoli più cinico: «Dobbiamo chiudere le partite prima, anche se abbiamo creato moltissime occasioni e credo che ai tifosi faccia piacere vedere questo gioco offensivo».

MIHAJLOVIC: NAPOLI HA MERITATO - «Senza dubbio la vittoria del Napoli è meritata, ma noi non abbiamo nulla da recriminare». Comincia così la valutazione di Sinisa Mihajlovic della sconfitta della sua Sampdoria in casa del Napoli.
«Abbiamo fatto una buona partita e non ho nulla da dire in particolare ai miei ragazzi. Questa sconfitta ci poteva stare, ma la cosa più importante è la buona prestazione e le occasioni - abbastanza - che abbiamo creato contro una squadra forte come il Napoli nel proprio stadio».
Poi Mihajlovic ha parlato di mercato: «Quello che serve l'ho già detto alla società che sa bene quello che dobbiamo fare. Amauri? Parlo solo dei miei giocatori. Se non dovessimo centrare i nostri obiettivi sul mercato, andremo avanti con questo gruppo sperando di migliorarci sempre di più».