29 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Calcio | Serie A

Neanche il Napoli riesce a fermare questa Roma

Nell'anticipo dell'ottava giornata di serie A ieri sera all'Olimpico la formazione giallorossa ha vinto 2-0 con un gol per tempo di Pjanic (doppietta) e resta capolista a punteggio pieno

ROMA - Neanche il Napoli riesce a fermare questa Roma. Nell'anticipo dell'ottava giornata di serie A ieri sera all'Olimpico la formazione giallorossa ha vinto 2-0 con un gol per tempo di Pjanic (doppietta) e resta capolista a punteggio pieno. I ragazzi di Garcia, nonostante l'infortunio di Totti al 30', salgono a 24 punti e sono a +5 sui partenopei di Benitez e sulla Juventus, impegnata domenica in casa della Fiorentina.

Primo tempo divertente e con diverse azioni pericolose nel big match fra Roma e Napoli. Poco dopo il via, intorno al 10', lo stadio si è fermato per l'arrivo di Diego Armando Maradona, invitato dal club giallorosso per assistere. La prima opportunità è per la Roma al 14' con De Rossi che incorna di testa un angolo di Totti ma Reina blocca mentre poco dopo, al 15', Pjanic pesca sul secondo palo Gervinho ma l'ivoriano calcia alto. Al 30' Rudi Garcia è costretto a togliere Totti, fermato da un problema muscolare, e inserisce Borriello. Al 35' il Napoli ha una clamorosa opportunità con Pandev che si presenta solo davanti a De Sanctis ma il portiere devia il tiro e poi De Rossi, con un grande recupero, spazza sulla linea. Il finale è bollente: al 41' Borriello fa sponda per il destro di Florenzi che sfiora il palo, poco dopo il bolide di Strootman è alto di poco e al 46' Insigne, che si infila in area, colpisce il palo esterno dopo aver mandato a vuoto Maicon e De Sanctis. Sembra finita ma al terzo di recupero Pjanic firma l'1-0 per la Roma: splendida punizione dal limite a scavalcare la barriera e Reina battuto.

Nella ripresa è il Napoli a partire meglio, alla caccia del pareggio, mentre la Roma si limita a contenere. Al 49' la porta giallorossa trema quando il tiro da fuori di Inler scheggia il palo esterno. Al 53' i giallorossi si rivedono in avanti col solito De Rossi che su azione d'angolo si tuffa e incorna di testa ma la palla è sul fondo. Al 60' finalmente si vede Hamsik con un tiro velenoso che sbatte sull'incrocio dei pali e va fuori: De Sanctis comunque c'era. Al 68' Benitez si gioca la carta Higuain ma due minuti dopo ecco l'episodio che chiude il match: Borriello si strattona in area con Cannavaro, l'attaccante va giù e Orsato fischia il rigore, oltre ad espellere il difensore per doppia ammonizione. Pjanic si presenta sul dischetto, spiazza Reina con un gran destro e fa 2-0. Il finale è una passerella per la squadra di Garcia che addormenta la gara con un sontuoso palleggio e rafforza la propria leadership in classifica. Nel prossimo turno Udinese-Roma e Napoli-Torino.