27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Semifinale d'andata di Champions League

Show del Bayern, Barcellona distrutto

La squadra di Heynckes ha rifilato un clamoroso 4-0 ai catalani con una prova straordinaria e una dimostrazione di superiorità che, alla vigilia, non era immaginabile almeno in questi termini

MONACO - Il Bayern annichilisce il Barcellona e prenota la finale di Champions League a Wembley. Nella semifinale d'andata, ieri sera, la squadra di Heynckes ha rifilato un clamoroso 4-0 ai catalani con una prova straordinaria e una dimostrazione di superiorità che, alla vigilia, non era immaginabile almeno in questi termini. Per i bavaresi segnano Muller (doppietta), Gomez e Robben. Il Barca, con un Messi in evidente ritardo di condizione, esce dall'Allianz Arena a testa bassa senza riuscire a creare nemmeno una palla gol.

Inizio a tavoletta per i padroni di casa, che al 2' vanno già vicinissimi al vantaggio con la punta sinistra di Robben, che invece di servire in mezzo per un liberissimo Gomez spara sul piede di Valdes. Il Bayern è anche sfortunato negli episodi, se è vero che al 15' vede negarsi dall'arbitro Kassai un netto rigore per fallo di mano di Piqué sulla botta da fuori di Lahm. Il vantaggio è comunque nell'aria e si concretizza al 25', quando Muller finalizza di testa sul secondo palo una sponda perfetta di Dante su cross dalla destra di Robben. Il Barcellona prova a reagire ma si esibisce in un possesso palla alquanto sterile, i bavaresi invece al 33' reclamano un altro rigore (stavolta meno evidente) per una smanacciata di Sanchez sull'inzuccata dell'onnipresente Dante.

A inizio ripresa il Bayern trova il raddoppio. Su un corner dalla destra Muller salta più in alto di tutti e fa da sponda per Gomez che, in posizione dubbia, insacca a porta vuota per il delirio dei tifosi tedeschi. Per il Barcellona è notte fonda, la squadra di Heynckes fa quel che vuole. Messi ci prova ma non tira mai in porta, Bartra ha un paio di buone occasioni ma le spreca. E nel finale il Barcellona affonda. Al 73' Robben va via in dribbiling sulla sinistra e supera Jordi Alba: Muller fa blocco sul difensore e l'olandese infila Victor Valdes con un sinistro chirurgico. Il gol è viziato da un fallo evidente di Muller, ma Kassai non fa un piega e lo concede. All'82' fuga di Alaba sulla sinistra su lancio di Ribery, palla in mezzo e Muller segna a porta vuota. E' il gol del definitivo e incredibile 4-0. Il Bayern si concede il lusso di un torello quasi irriverente negli ultimi minuti contro un Barcellona che non c'è: tra una settimana al Camp Nou la remuntada, come la chiamano in Spagna, sarà una missione praticamente impossibile.