28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Mondiale di Formula 1 2013

Gp Australia: vince il maltempo, qualifiche rinviate

Le vetture scendono in pista solo per il Q1: dopo una serie di rinvii le autorità di gara hanno deciso di rinviare Q2 e Q3 a domani. I restanti due terzi delle qualifiche si disputeranno a partire dalle 11, ora di Melbourne, quando in Italia sarà l'una della notte fra sabato e domenica

MELBOURNE - Inizio sfortunato per il Mondiale di Formula 1: niente Alonso o Vettel, nelle qualifiche del Gp d'Australia la grande protagonista è stata la pioggia. Le vetture scendono in pista solo per il Q1: dopo una serie di rinvii le autorità di gara hanno deciso di rinviare Q2 e Q3 a domani. I restanti due terzi delle qualifiche si disputeranno a partire dalle 11, ora di Melbourne, quando in Italia sarà l'una della notte fra sabato e domenica. La pole position si deciderà dunque a poche ora dall'inizio del primo Gran Premio, che dovrebbe scattare regolarmente alle 7 italiane (ore 17 locali).

L'UNICO DATO VALIDO E' QUELLO DEGLI ELIMINATI - In un Q1 dominato dalla pioggia (iniziato con mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia), con pista sporca e coperta da molti detriti, spicca il nome di Nico Rosberg. La sua Mercedes strappa il miglior crono (1'43:380), seguito dalla Ferrari di Fernando Alonso e dalla Lotus di Romain Grosjean. Felipe Massa firma il sesto tempo, proprio davanti al campione del mondo in carica Sebastian Vettel. L'unico dato valido è quello degli eliminati: non parteciperanno alla Q2 Maldonado (Williams), Gutierrez (Sauber), Bianchi (Marussia), Van der Garde (Caterham), Pic (Caterham) e Chilton (Marussia).