29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Anticipo della 17a giornata di Serie A

E' della Lazio il big match con l'Inter

Finisce 1-0, nerazzurri sfortunati: due pali sullo 0-0. La formazione di Petkovic, al sesto risultato utile consecutivo, aggancia il Napoli a 33 punti e si porta ad una sola lunghezza dalla squadra di Stramaccioni

ROMA - E' della Lazio il big match del sabato sera in serie A, secondo anticipo della 17a giornata. All'Olimpico Klose firma l'1-0 con cui i biancocelesti piegano l'Inter di Stramaccioni, finora sempre grande con le grandi. La formazione di Petkovic, al sesto risultato utile consecutivo, aggancia il Napoli a 33 punti e si porta ad una sola lunghezza dai nerazzurri.

LA PARTITA - Primo tempo da sbadigli all'Olimpico, con la Lazio che fa gioco e cerca la conclusione, soprattutto da fuori area, e l'Inter che si difende con ordine cercando la ripartenza, quasi mai riuscita. Al 27' Ledesma mette paura ad Handanovic con una gran botta da fuori che termina di poco a lato mentre al 30' il portiere sloveno blocca il tiro di Hernanes. Al 42' Klose chiede rigore per un contatto dubbio con Pereira: l'arbitro fa correre ma l'episodio avviene fuori area.
Nella ripresa, con le squadre che si allungano, c'è più spazio per le giocate pericolose. L'Inter, con la spinta di Guarin e l'inserimento di Palacio per Cambiasso, crea problemi alla squadra di Petkovic. Al 67' è clamoroso il palo dello stesso Guarin da fuori area mentre al 73' i nerazzurri colpiscono un altro legno con Cassano e sulla respinta Marchetti mette in angolo sul tap-in di Nagatomo. Scampato il pericolo si rivede la Lazio. E' Klose il protagonista: il tedesco, dopo aver fallito lo stop davanti ad Handanovic e aver sprecato un'altra chance, firma l'1-0 con un perfetto diagonale di prima intenzione su filtrante di Mauri.
L'Inter ci prova fino alla fine l'occasione migliore è un tiro al volo di Coutinho che termina sopra la traversa. Nel prossimo turno, l'ultimo prima della pausa natalizia, l'Inter ospita a San Siro il Genoa mentre la Lazio è di scena a Marassi con la Sampdoria.

VLADIMIR PETKOVIC (allenatore Lazio)«Possiamo restare tra le prime tre se daremo sempre il 100%. Possiamo fare altre gare del genere e tenere questo ritmo. Oggi si è vista una buona Lazio, che ha sofferto praticamente solo per 10-15 minuti nel secondo tempo, ma tutto sommato con un gioco intelligente e anche creando parecchio. Klose? Io dico sempre che la squadra mette tutta se stessa a sua disposizione. Lavora anche per Klose e Klose è tornato con il suo lavoro e il suo modo di giocare. E’ un grande campione per grandi risultati, si allena sempre. Il nervosismo di Hernanes a fine partita fa parte del gioco e delle spiegazioni dopo uno sbaglio, sono cose che succedono. Ma non è niente di particolare, preferisco avere ogni tanto queste cose piuttosto che una squadra moscia. La cosa più importante di tutte è che abbiamo vinto. Cosa ci manca in trasferta? Sicuramente è più facile chiudersi e ripartire in contropiede fuori casa. Noi cerchiamo di condurre il gioco anche fuori casa. Ogni tanto ci riusciamo, come ci siamo riusciti nel primo tempo a Bologna, ma dobbiamo essere più convinti e credere che possiamo ripetere certe prestazioni che facciamo all’Olimpico».

ANDREA STRAMACCIONI (allenatore Inter) - «Stasera non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è così: abbiamo avuto qualche episodio sfavorevole e qualche decisione negativa, accettiamo il risultato del campo. La Lazio ha fatto un primo tempo migliore, bisogna essere onesti, loro ci hanno messo in difficoltà pur senza creare occasioni pericolose, mentre a noi è mancato qualcosa. Nella ripresa, però, abbiamo fatto una grande prova, siamo entrati in campo con un nuovo modulo e con lo spirito giusto, senza subire il contraccolpo per quanto fatto nel primo tempo: meritavamo il vantaggio, ma gli episodi sono stati sfavorevoli e poi Klose è un campione e ha fatto un gol strepitoso, qualche volta bisogna fare anche i complimenti agli avversari. Il ritorno alla difesa a quattro? Ogni partita ha le sue letture, e noi non abbiamo un modulo base. Quando giochi contro una squadra così forte sugli esterni e non vuoi che uno dei tuoi tre difensori centrali faccia il terzino, allora scegli al difesa a quattro. E' la terza sconfitta consecutiva in trasferta? Vero, ma oggi non meritavamo di perdere. E comunque quest'anno non ho visto nessuna squadra mettere in difficoltà la Lazio all'Olimpico come abbiamo fatto noi stasera».