19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
UEFA: ipotesi al vaglio

Euro 2020 in tutto il continente

È questo l'orientamento del presidente della Uefa Michel Platini, che da tempo caldeggia l'ipotesi di un Europeo itinerante per l'edizione 2020. Nella giornata di giovedì a Losanna è in programma una riunione del comitato esecutivo per decidere in che modo impostare le prossime competizioni continentali per nazioni

LOSANNA - Euro 2016 in Francia, Euro 2020 in tutto il continente. È questo l'orientamento del presidente della Uefa Michel Platini, che da tempo caldeggia l'ipotesi di un Europeo itinerante per l'edizione 2020. Nella giornata di giovedì a Losanna è in programma una riunione del comitato esecutivo per decidere in che modo impostare le prossime competizioni continentali per nazioni.

EUROPEI A 24 SQUADRE - Si parte da Francia 2016, che sarà il primo Europeo a 24 squadre della storia. La formula è ancora un mistero: l'ipotesi più plausibile è quella di dividere i partecipanti in sei gruppi da quattro squadre, con qualificazione per le prime due di ogni girone e per le migliori quattro terze. In questo modo verrebbero introdotti anche gli ottavi di finale, ma non è scontato che questo avvenga.
L'innovazione più clamorosa potrebbe però essere quella pensata da Platini: rendere la manifestazione itinerante, in modo tale da giocare partite in tutta Europa ed accontentare una larga base di tifosi. Altri argomenti all'ordine del giorno saranno l'impiego dei giudici di porta nell'Europeo Under 21 di Israele e la riforma dei vari tornei giovanili.