12 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
Calcio | Brasile 2014

Scolari: Obbligati a vincere il mondiale

Mano Menezes aveva l'obiettivo di portare il Brasile a vincere l'oro olimpico e ha fallito. Per questo è stato esonerato e la federcalcio ha richiamato Luiz Felipe Scolari, campione del mondo nel 2002 in Giappone e Corea del Sud

SAN PAOLO - Mano Menezes aveva l'obiettivo di portare il Brasile a vincere l'oro olimpico e ha fallito. Per questo è stato esonerato e la Federcalcio ha richiamato Luiz Felipe Scolari, campione del mondo nel 2002 in Giappone e Corea del Sud. «Siamo obbligati a vincere il Mondiale. Saremo i padroni di casa, al momento non siamo i favoriti ma vogliamo diventarlo durante il torneo. Abbiamo vinto cinque titoli, non possiamo accontentarci di arrivare tra le prime quattro», ha detto 'Felipao' alla stampa durante la sua presentazione ufficiale.

Nel 2014 la Selecao sarà padrona di casa nella kermesse mondiale e non potrà fallire. Scolari avrà il compito di preparare al meglio una selezione giovane e talentuosa ma che ultimamente ha fallito, dalla Coppa America nel 2011 alle Olimpiadi la scorsa estate. «Sono felice e molto soddisfatto di tornare a lavorare per il Brasile e di essere coinvolto in un grande progetto come quello del Mondiale 2014, sono altrettanto contento di tornare e di avere al mio fianco persone di fiducia e che credono in me come Carlos Alberto Parreira. Il nostro obiettivo è di vincere il Mondiale del 2014», ha aggiunto Scolari.

'Felipao', che ha allenato anche Portogallo, Chelsea e Palmeiras, si era già seduto sulla panchina del Brasile nel 2001 e l'anno dopo conquistò il massimo trofeo. «Nel 2002 non eravamo i favoriti, nessuno credeva in noi e si pensava che arrivare ai quarti o in semifinale sarebbe stato il massimo. Adesso le cose sono diverse perchè siamo i padroni di casa e dobbiamo pensare a vincere il Mondiale», ha concluso.