Prende corpo l'idea di Platini, Euro 2020 in 13 città
Secondo il quotidiano tedesco Bild, il progetto sarà discusso nella prossima riunione dell'Esecutivo Uefa fissata per il 7 dicembre. La proposta di Platini è quella di dare vita a un vero e proprio torneo continentale in occasione dei sessant'anni della manifestazione
MILANO - Prende sempre più corpo l'idea del presidente dell'Uefa, Michel Platini, di organizzare la fase finale degli Europei 2020 in 13 città. Secondo il quotidiano tedesco Bild, il progetto sarà discusso nella prossima riunione dell'Esecutivo Uefa fissata per il 7 dicembre. La proposta di Platini è quella di dare vita a un vero e proprio torneo continentale in occasione dei sessant'anni della manifestazione.
Le 12 città in cui si giocheranno la fase a gironi, gli ottavi di finale e i quarti saranno individuate tra i Paesi che occupano le prime dodici posizioni del ranking Fifa: al momento sarebbero Madrid, Berlino, Lisbona, Roma, Londra, Amsterdam, Mosca, Zagabria, Atene, Basilea, Parigi e Bruxelles.
Per quanto riguarda le semifinali e la finale, invece, Platini starebbe pensando a Istanbul: la Turchia, infatti è stato il primo Paese ad avanzare ufficialmente la propria candidatura per ospitare gli Europei 2020. Dalla prossima edizione, in programma in Francia nel 2016, cambierà radicalmente il format del torneo: il numero delle squadre partecipanti salirà da 16 a 24, divise in sei gironi da 4; agli ottavi di finale passeranno le prime due classificate di ciascun girone più le quattro migliori terze. Dagli ottavi in poi sfide a eliminazione diretta fino alla finalissima.
- 12/07/2021 Italia campione d'Europa, battuta 4-3 ai rigori l'Inghilterra
- 07/04/2020 Roberto Mancini: «Europeo nel 2021? Vantaggio per la nazionale. Abbiamo più tempo per migliorare»
- 21/11/2019 Roberto Mancini: «Mi sono sempre detto: diventi ct della Nazionale e poi vinci un Europeo e un Mondiale»
- 19/11/2019 Italia esagerata nelle qualificazioni, 9-1 all'Armenia. Mancini: «Difficile lasciar qualcuno a casa»