27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Tennis | World Tour Finals 2012

Masters: Djokovic in semifinale

Il serbo, come Federer ieri, ha staccato il pass per le semifinali delle Atp Finals di Londra dopo aver battuto in due set 6-2, 7-6 (8-6) il ceco Tomas Berdych nella terza e ultima giornata del girone A

LONDRA - Roger Federer chiama, Novak Djokovic risponde. Il serbo, come lo svizzero ieri, ha staccato il pass per le semifinali delle Atp Finals di Londra dopo aver battuto in due set 6-2, 7-6 (8-6) il ceco Tomas Berdych nella terza e ultima giornata del girone A. Con questa sconfitta Berdych, semifinalista nel 2011 alla O2 Arena, è certo dell'eliminazione dal Masters mentre Djokovic se la vedrà con uno tra Del Potro e Ferrer.

Il primo set è filato via piuttosto liscio in 35 minuti: dopo aver conservato il servizio nel game di apertura, Berdych è stato travolto da Nole, che ha inanellato 5 punti consecutivi per salire 5-1. Il serbo ha poi chiuso 6-2. Tutt'altra musica nel secondo set, decisamente più combattuto: Djokovic ha breakkato Berdych nel terzo set per portarsi sul 2-1 ma il ceco non si è rassegnato e ha replicato immediatamente a Nole per il 2-2. Da lì si è andati avanti nel segno dell'equilibrio, fino al tie break.

Berdych è partito fortissimo ed è volato prima sul 5-1 e poi sul 6-3. A quel punto, quando il terzo set sembrava certo, Djokovic ha annullato tre set point salendo 6-6, poi ha strappato la battuta al ceco e infine ha chiuso 8-6.