30 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Mondiale di Formula 1

Monisha Kaltenborn alla guida della Sauber

L'australiana nominata team principal a 41 anni. Ad annunciarlo è stato il fondatore della compagnia Peter Sauber che già nei mesi scorsi aveva espresso la volontà di lasciare

LONDRA - In attesa di avere una donna alla guida di una monoposto, ce n'è una nominata team principal. Si tratta di Monisha Kaltenborn, australiana, che, per la prima volta nella storia della Formula 1, guiderà la squadra Sauber. Ad annunciarlo è stato il fondatore della compagnia Peter Sauber che già nei mesi scorsi aveva espresso la volontà di lasciare. «La decisione è stata presa già da tempo ma abbiamo preferito attendere, questo è il momento giusto per passare il testimone - precisa Sauber in una nota -. Dopo tutto ci sono stati una serie di gare in cui non sono stato in grado di partecipare, tra le più recenti il Gp del Giappone, e la squadra ha fatto una prestazione eccellente. Non ho dubbi sulle capacità di Monisha».

«VOGLIO PORTARE LA SAUBER AL SUCCESSO» - La Kaltenborn, 41 anni, è co-proprietaria di un terzo della società, in cui è entrata nel 2000. Sauber rimarrà presidente del consiglio di amministrazione ma Monisha sarà il 'boss' sui circuiti. «Sono consapevole della grande responsabilità che ho nei confronti della scuderia di Peter Sauber. Sauber ha fondato il team più di 40 anni fa, e in primavera saranno 20 anni da quando ha esordito in F1, siamo la quarta squadra più antica del circus. Aver costruito un progetto come questo, e tenerlo in vita in un ambiente difficile, è un risultato straordinario. Il mio obiettivo è prendere in mano la squadra e portarla al successo», ha commentato la Kaltenborn.