Button vince il GP del Belgio, fuori Alonso
Partito della pole position, Button ha fatto una gara perfetta, giro dopo giro, gestendo bene i suoi pneumatici e facendo solo una sosta ai box, come Vettel, per ottenere la sua quattordicesima vittoria in F1, la seconda nel 2012, dopo il GP d'Australia a Melbourne, all'inizio della stagione
SPA - Il britannico Jenson Button, su McLaren, ha vinto oggi il Gran Premio del Belgio di Formula 1, dodicesima prova della stagione 2012, davanti al tedesco Sebastian Vettel (Red Bull), e al finlandese Kimi Raikkonen (Lotus), sul circuito di Spa-Francorchamps, nei pressi di Liegi.
Partito della pole position, Button ha fatto una gara perfetta, giro dopo giro, gestendo bene i suoi pneumatici e facendo solo una sosta ai box, come Vettel, per ottenere la sua quattordicesima vittoria in F1, la seconda nel 2012, dopo il GP d'Australia a Melbourne, all'inizio della stagione.
Al quinto posto è arrivata la Ferrari di Felipe Massa, mentre Fernando Alonso, sull'altra Ferrari, è rimasto coinvolto in un mega-incidente a inizio gara vedendosi costretto al ritiro. Il pilota spagnolo resta comunque in testa al mondiale, con 164 punti, davanti a Vettel (140).
FERNANDO: ORA PENSIAMO A MONZA - «Sto bene. La cosa più importante è che tra cinque giorni saremo a Monza Ho solo un piccolo problema alla schiena ma passerà». Così ai microfoni di Rai Sport Fernando Alonso, al termine del Gran Premio del Belgio che lo ha visto costretto al ritiro poco dopo la partenza a causa di un incidente. «La cosa positiva - spiega lo spagnolo della Ferrari - è che la macchina (la Lotus di Grosjean, ndr) è passata vicino alla testa e alle mani. La cosa negativa sono i punti. Avevamo un obiettivo alla portata, speriamo di recuperare a Monza». Alonso commenta anche lo stop alla striscia positiva che lo aveva visto andare a punti per 23 gare consecutive e sfumare il sogno di superare il primato di Schumacher. «Spiace, ci eravamo arrivati grazie al lavoro e all'affidabilità della squadra, cercando di non fare errori. Ma Michael è l'uomo dei record, è difficile batterlo. Ci proveremo nelle prossime 24 gare».
GROSJEAN SQUALIFICATO PER UNA GARA - Romain Grosjean è stato squalificato per una gara per aver provocato l'incidente poco dopo la partenza del Gran Premio del Belgio di Formula 1 e che ha costretto al ritiro Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sergio Perez. Tutti i piloti fortunatamente sono rimasti illesi. Secondo i commissari della Fia, l'incidente «avrebbe potuto causare danni agli altri piloti». La Lotus, team del pilota francese, comunica di accettare il verdetto. Grosjean salterà il Gran Premio di Monza in programma il prossimo 9 settembre.
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»