19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Champions League | Ottavi di finale

Il Chelsea fa poker, il Napoli è fuori

Gli azzurri battuti 4-1 dopo i tempi supplementari. Cavani e compagni lasciano la competizione a testa alta. Dopo avere battuto 3-1 gli inglesi all'andata, ha dato battaglia alla squadra di Di Matteo anche al ritorno

LONDRA - Finisce a Londra l'avventura del Napoli in Champions League. Nel ritorno degli ottavi di finale, la squadra di Mazzarri viene battuta 4-1 a Stamford Bridge dal Chelsea dopo i tempi supplementari ed è eliminata. Cavani e compagni lasciano la competizione a testa alta. Dopo avere battuto 3-1 gli inglesi all'andata, ha dato battaglia alla squadra di Di Matteo anche al ritorno. Dopo l'Inter, eliminata dal Marsiglia, un'altra squadra italiana dice addio alla Champions: ora ci resta solo il Milan.

Partenza a razzo degli inglesi: De Sanctis salva su un gran destro di Sturridge al 5', ma la risposta del Napoli non si fa attendere. I partenopei sfiorano il vantaggio con un destro di Hamsik respinto con i piedi da Cech e con una deviazione da due passi di Cavani che, su traversone di Maggio, non inquadra la porta. Ci prova anche Lavezzi con un destro in diagonale, respinto da un reattivo Cech.

La sensazione è che il Napoli possa far male in qualsiasi momento, ma è il Chelsea a passare in vantaggio al 28': cross dalla sinistra di Ramires e imperioso stacco di Drogba che sovrasta Aronica e mette la palla nell'angolo basso alla destra di De Sanctis. Stamford Bridge diventa una bolgia e il Napoli rischia di cadere ancora: Sturridge va via sulla destra e mette in mezzo per Drogba che, al momento di concludere, viene anticipato da un prodigioso recupero di Campagnaro. Prima del riposo grande salvataggio di Cannavaro su un destro di David Luiz.

Ripresa dalle mille emozioni. Al 47'il Chelsea raddoppia con un gran colpo di testa di Terry su corner dalla destra di Lampard. Il Napoli ha la forza di reagire e accorcia le distanze al 55': cross dalla sinistra di Dossena, Terry respinge corto e Inler fulmina Cech con un destro angolatissimo. La partita è bellissima, non c'è un attimo di tregua. Al 75' ancora Chelsea in gol: Dossena respinge con la mano un colpo di testa di Ivanovic. E' rigore, dal dischetto Lampard non sbaglia. Ora gli inglesi conducono 3-1, lo stesso risultato con cui il Napoli si impose all'andata. Novanta minuti di battaglia non bastano, si va ai supplementari. Il brivido più grande lo regala De Sanctis con un'uscita spericolata al 100': il portiere viene scavalcato dal pallone, ma Torres non riesce ad approfittarne con la porta rimasta completamente vuota. Ma cinque minuti più tardi il Napoli capitola: Drogba prende palla in area sulla destra e mette in mezzo dove Ivanovic, lasciato troppo solo, batte De Sanctis con un gran destro che si infila sotto la traversa. E' il gol che regala al Chelsea la qualificazione ai quarti: Mazzarri getta nella mischia anche Pandev e Vargas, ma la squadra non ne ha più. Finisce 4-1 per i londinesi.