13 dicembre 2024
Aggiornato 18:00
La classifica di Futbolfinance.com

José Mourinho è il Paperone degli allenatori

Per il tecnico del Real Madrid oltre dieci milioni. Dietro lo Special One, a pari merito si piazzano l'allenatore del Barcellona Pep Guardiola e quello dell'Anzhi, Guus Hiddink, che guadagnano 7,5 milioni di euro a stagione

MADRID - È José Mourinho l'allenatore di squadre di club più pagato al mondo. Il tecnico portoghese del Real Madrid, secondo uno studio del sito futbolfinance.com, comanda la speciale classifica con uno stipendio di dieci milioni di euro all'anno. Dietro lo Special One, a pari merito si piazzano l'allenatore del Barcellona Pep Guardiola e quello dell'Anzhi, Guus Hiddink, che guadagnano 7,5 milioni di euro a stagione.

Seguono due allenatori italiani che lavorano all'estero: al quarto posto c'è Roberto Mancini (Manchester City, sei milioni), al quinto Carlo Ancelotti (Paris Saint Germain, 5,9 milioni). Tra i big viene citato anche Diego Armando Maradona, al momento alla guida dell'Al Wasl (Dubai): l'ex ct dell'Argentina guadagna tre milioni e mezzo di euro all'anno.
Futebolfinance.com passa in rassegna anche gli stipendi dei commissari tecnici delle Nazionali. In testa alla classifica c'è il ct della Svizzera, Ottmar Hitzfeld, con uno stipendio di 2,6 milioni di euro. Sul podio salgono anche il ct tedesco Joachim Loew, secondo con 2,4 milioni, e lo spagnolo Vicente Del Bosque, terzo con 2,1 milioni. La graduatoria, precisa fuetbolfinance.com, non tiene conto del dimissionario Fabio Capello: prima di dimettersi dalla panchina dell'Inghilterra, il tecnico friulano guadagnava circa sei milioni di euro all'anno.