Milan, Mexes squalificato tre giornate
Le decisioni del Giudice sportivo dopo il burrascoso Milan-Juventus di sabato sera a San Siro. Tre giornate di squalifica a Philippe Mexes, nessun provvedimento per Andrea Pirlo e Sulley Muntari, ammonizione con diffida per Adriano Galliani
MILANO - Tre giornate di squalifica a Philippe Mexes, nessun provvedimento per Andrea Pirlo e Sulley Muntari, ammonizione con diffida per Adriano Galliani. Queste le decisioni del Giudice sportivo dopo il burrascoso Milan-Juventus di sabato sera a San Siro.
Mexes «punito» dalla prova tv - Mexes è stato fermato per tre giornate in seguito alla prova televisiva: il difensore francese del Milan è stato punito per avere colpito «con un pugno il fianco destro, all'altezza del costato, del calciatore bianconero (Borriello, ndr), che si accasciava dolorante al suolo». Secondo il Giudice «è di tutta evidenza l'intenzionalità del gesto e appare superflua ogni ulteriore considerazione circa la natura violenta della condotta di cui si è reso responsabile Mexes». Il difensore milanista salterà gli impegni di campionato contro Palermo, Lecce e Parma.
Nessun provvedimento, invece, per Andrea Pirlo e Sulley Muntari. Secondo il Giudice, le presunte gomitate del centrocampista juventino nei confronti Mark Van Bommel «non integrano in alcun modo gli estremi della condotta violenta».
Discorso diverso per Muntari e per il prolungato duello fisico in area di rigore con Lichtsteiner nel corso della ripresa. Il Giudice ritiene che il «comportamento di Muntari sarebbe stato decisamente meritevole di opportuna sanzione disciplinare qualora fosse stato visto dal direttore di gara, ma ritiene anche che, considerato l'acceso contesto agonistico e la dinamica dei convulsi movimenti di entrambi i protagonisti, non sussista una prova certa sull'intenzionalità lesiva».
Ammonizione con diffida per il vicepresidente del Milan, Adriano Galliani, «per avere, al termine del primo tempo, al rientro negli spogliatoi, rivolto ad alcuni tesserati della Società avversaria (la Juventus, ndr) espressioni provocatorie e irrispettose».
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero