28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Calcio | Serie A

Il Milan stende il Genoa e vola in testa

I rossoneri vincono 2-0, decisivo il rigore con espulsione. Con questo successo la squadra di Allegri si porta momentaneamente al comando della classifica con 27 punti, uno in più della Juventus

MILANO - Il Milan batte 2-0 il Genoa a Marassi nell'anticipo della 14esima giornata di Serie A. Entrambe nella ripresa le reti rossonere: apre Ibrahimovic al 56' su rigore, raddoppia Nocerino al 79' su assist di Boateng. Il Genoa termina l'incontro in dieci (espulso Kaladze). Con questo successo la squadra di Allegri si porta momentaneamente al comando della classifica con 27 punti, uno in più della Juventus che sarà impegnata domenica pomeriggio in casa contro il Cesena. I rossoblù di Malesani incassano la seconda sconfitta consecutiva.

Genoa-Milan parte con un brutto episodio di cronaca. Il match, infatti, viene sospeso al 16' perché fuori dallo stadio la polizia lancia lacrimogeni in risposta ad alcuni scontri tra ultras genoani e tifosi milanisti. Il fumo invade il terreno di gioco e per i giocatori è impossibile proseguire. L'arbitro Celi ferma il gioco per qualche minuto, poi la situazione torna alla normalità e si può riprendere. Il primo tempo è molto spezzettato: è il Milan a rendersi pericoloso in un paio di circostanze con l'attivissimo Nocerino, ma Frey è attento. Genoa insidioso con due conclusioni di Veloso e Mesto, ma anche Amelia fa buona guardia.

A inizio ripresa il forcing del Milan si fa insistente e al 56' i rossoneri passano in vantaggio. Kaladze stende Ibrahimovic in area e viene espulso. Per Celi è rigore e lo svedese trasforma con un destro di potenza sotto la traversa. Al 60' incredibile errore di Robinho che, servito da Aquilani, spara alto con la porta completamente vuota. Scampato il pericolo, il Genoa si fa coraggio e va vicino al pareggio con una deviazione di tacco di Marco Rossi che esce a fil di palo. Ma al 79' il Milan raddoppia in contropiede: Boateng entra in area dalla sinistra, conquista il fondo con un doppio passo e serve Nocerino che insacca senza problemi. Per il centrocampista rossonero si tratta del quinto gol stagionale. Il finale è pura accademia: il Milan vince 2-0 a Genova e, almeno per qualche ora, può guardare tutti dall'alto della classifica.